politica

Due emendamenti della minoranza e un incontro partecipativo in vista del bilancio

sabato 13 settembre 2014
Due emendamenti della minoranza e un incontro partecipativo in vista del bilancio

Alla vigilia della prossima seduta del consiglio comunale sul bilancio di previsione 2014 attesa per lunedì 22 settembre, i gruppi consiliari di opposizione "Forza Italia", "Identità e territorio", "Gruppo Misto" e "Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale" hanno depositato due emendamenti. Nel primo si chiede di ripristinare le agevolazioni del 30% sul buono pasto relativo al secondo figlio ed oltre su tutte le fasce Isee. Nel secondo, invece, di destinare risorse alle manutenzioni di strade e giardini ormai al limite della sicurezza per i cittadini. Per i gruppi consiliari di opposizione, preoccupati dall’eccessivo aumento della pressione fiscale sulle famiglie con figli a carico e dalle condizioni generali di strade e giardini ormai al limite di sicurezza, è possibile reperire dal Bilancio Comunale risorse per circa 300.000 euro.

"Gli emendamenti presentati - dicono - dimostrano che riducendo le indennità del Sindaco e degli Assessori (tagliate dalla giunta Concina e ripristinate per intero dall’attuale Amministrazione) le indennità dei Dirigenti comunali e diminuendo il fondo di riserva a disposizione della giunta Comunale, incrementato inspiegabilmente da 150.000 a 300.000 euro, si può agire a favore delle famiglie con più figli riducendo il costo del buono pasto e si può finalmente ripristinare un corretto ciclo di manutenzioni volto a garantire una maggiore sicurezza dei cittadini e a migliorare la vivibilità della città. L’auspicio è che la maggioranza recepisca e approvi i due emendamenti dando quel segnale di responsabilità che la cittadinanza merita".

Sempre in vista del consiglio comunale, intanto, per martedì 16 settembre è stata convocata una nuova riunione partecipativa con le categorie sociali, le organizzazioni sindacali, produttive e le associazioni cittadine e la stampa. Si tratta della seconda riunione per illustrare la proposta di bilancio di previsione 2014 e, nello specifico, la regolamentazione ed applicazione della tariffa TARI per l’anno in corso all'indomani dell'approvazione dei regolamenti e relative aliquote e detrazioni IMU e TASI per il 2014.

Club Forza Silvio Orvieto sulla nuova Tasi: "Aumentano tutto e tantissimo"