politica

Il consiglio comunale approva i regolamenti di Imu e Tasi

lunedì 8 settembre 2014
Il consiglio comunale approva i regolamenti di Imu e Tasi

Dopo un dibattito protrattosi per circa tre ore animato da non poche frizioni, intorno alle 22 il consiglio comunale di Orvieto ha approvato a maggioranza i nuovi regolamenti dell'Imu e della Tasi, con le relative aliquote e detrazioni per l'anno 2014. La Tari andrà in approvazione, invece, lunedì 22 settembre in occasione della seduta che porterà all'approvazione il bilancio annuale per l'esercizio 2014, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale 2014/2016.

La discussione su Imu e Tasi è partita in ritardo rispetto all'ordine iniziale dei lavori stabilito dai capigruppo insieme al presidente del consiglio comunale Angelo Pettinacci, secondo cui era opportuno affrontarla subito dopo le interrogazioni rinviando semmai le varie mozioni alla prossima seduta. Così però alla fine non è stato.

Infatti su richiesta del capogruppo di FdI-An Andrea Sacripanti che ha chiesto alcune verifiche sui calcoli presentati dalla giunta Germani, è stato necessario un tempo supplementare per il riconteggio di alcuni valori da parte degli uffici. La seduta ha costituito di fatto il primo banco di prova per la nuova amministrazione comunale. Durante i lavori, si è avuta prova tangibile delle divergenze politiche tra gli schieramenti.