politica

Al Parco Urbano del Paglia arriva l'ex ministro Kyenge

martedì 2 settembre 2014
Al Parco Urbano del Paglia arriva l'ex ministro Kyenge

Entra nel vivo la settimana conclusiva della Festa dell'Unità Nazionale Scuola e Università #saperi2.0 in corso ancora fino a domenica 7 settembre al Parco Urbano del Paglia di Ciconia, per confrontarsi con i rappresentanti del Governo Renzi che nelle prossime ore dovrebbe annunciare le linee guida della nuova riforma scolastica.

Martedì 2 settembre alle ore 18 nello spazio dibattiti si parlerà di "Scuola e Integrazione" con l’europarlamentare, ex ministro, Cédile Kyenge, che torna a Orvieto dopo aver preso parte alla festa dello scorso anno. Con lei, Marco Rossi Doria, il Sottosegretario al ministero per i rapporti con il parlamento Ivan Scalfarotto, Vinicio Ongini della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR, il responsabile del forum immigrazione del Pd, Marco Pacciotti. A introdurre la serata, coordinata dall’insegnate Chiara Stella, sarà la vice presidente della Consulta immigrati dell’Orvietano, Jamila Mansour.

Alle 21 al centro del dibattito sarà l’innovazione “Una Scuola 2.0”. La discussione sarà incentrata sui temi delle nuove tecnologie e il rapporto con il mondo della scuola. Una prospettiva determinate per il futuro delle nuove generazione che sarà affrontata dal Sottosegretario di Stato del MIUR Roberto Reggi, con lui: il Direttore di ricerca istituto scienze e tecnologie cognitive Francesco Antinucci, l’onorevole Anna Ascani membro della commissione istruzione e cultura, il dottor Giovanni Biondi presidente dell’Istituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, il Responsabile scuola Social Fab-Lab Orvieto Luca Filippetti e l’insegnate Linda Guarino. A coordinare la serata sarà il Direttore comunicazione Università Cattolica Gerardo Ferrari, prima dell’introduzione di Serena Santagata Responsabile Lavoro PD Umbria.

Mercoledì 3 settembre, invece, sarà la volta Roberto Vecchioni. Il cantautore, sarà alla Festa dell’Unità per parlare di “Scuola, cultura, sviluppo. Opportunità per il sistema Paese”. Lo farà alle ore 21 presso lo spazio dibattiti portando la sua esperienza di insegnante e musicista. Parole e Musica che diventeranno un importante momento di approfondimento con l’antropologo Marco Aime e il Responsabile Welfare e Scuola PD, Davide Faraone. Giovedì 4 settembre sarà poi il momento del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini.