politica

Al Parco Urbano del Paglia arriva l'ex ministro Carrozza

domenica 31 agosto 2014
Al Parco Urbano del Paglia arriva l'ex ministro Carrozza

Sarà l’ex Ministro della pubblica istruzione del governo Letta, Maria Chiara Carrozza, ad aprire la seconda fase della Festa dell’Unità Nazionale Scuola e Università #saperi2.0 che vedrà la presenza ad Orvieto dei maggiori protagonisti del mondo politico e scolastico del Paese.

Un’attesa ripagata fin da subito da una presenza importante di pubblico sia presso gli stands enogastronomici, sia durante i dibattiti politici che in questi giorni hanno dato la possibilità ai partecipanti di approfondire i temi cardine del mondo della scuola. Incontri positivi e propositivi anche nell’ottica della nuova riforma prevista dal Governo Renzi.

Proprio il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi si è affrettato ad assicurare che “la riforma dispone delle coperture finanziarie” e che il suo slittamento al Consiglio dei ministri della settimana prossima è dovuto solo alla necessità di evitare che si tratti “della solita riforma che cala dall’alto”. Perché - ha detto Renzi su twitter - “tutto il percorso sulla scuola sarà partecipato e le proposte sulla scuola saranno discusse dalle famiglie, studenti e insegnanti per molti mesi”. L’idea è proprio quella di parlare più di studenti che di professori, insistere sulla necessità di nuove competenze per i ragazzi del futuro: più inglese, più geografia (già reintrodotta lo scorso anno dal ministro Carrozza per gli istituti tecnici), più storia dell’arte e musica alle elementari, stage più lunghi per diplomandi e per chi studia al liceo. Tutto questo avverrà con una consultazione, anche online, che partirà nelle prossime settimane.

L’occasione è, dunque, proprio quella di iniziare questa consultazione dalla Festa dell’Unità Nazionale Scuola e Università #saperi2.0 che si tiene a Orvieto, presso il Parco Urbano del Paglia di Ciconia, fino al prossimo 7 settembre. E proprio domenica 31 agosto, alle ore 21, nell’area dedicata ai dibattiti, l’ex ministro Maria Chiara Carrozza, si confronterà sul tema “Conoscenza e competenza nel sistema formativo italiano”, con l’onorevole Andrea Ranieri e Stefano Talamoni (Centro Studi Città di Orvieto).