politica

Casciari: "La Regione al fianco dei precari della scuola"

martedì 26 agosto 2014

"La Regione Umbria farà il possibile per tutelare i diritti acquisiti negli anni dagli insegnanti precari delle scuole d’infanzia e primarie della Provincia di Perugia e Terni". E' il commento della vice presidente della Giunta Regionale, con delega all’istruzione, Carla Casciari, a seguito dell’incontro avvenuto nella mattina di martedì 26 agosto con una delegazione di precari. 

"L’incontro – riferisce l'assessore - è stata l’occasione per fare il punto della situazione esistente dopo l’aggiornamento della graduatoria ad esaurimento e provare ad ipotizzare scenari futuri che tutelino in primis gli insegnanti e la qualità del sistema scolastico regionale. C’è l’impegno da parte della Giunta Regionale ad incontrare quanto prima, forse già la prossima settimana, insieme ai sindacati ed alla delegazione dei precari, i parlamentari umbri perché si facciano promotori verso il Ministro Giannini delle istanze provenienti dal nostro territorio".

"Nei prossimi giorni sono previste nomine per le immissioni in ruolo per effetto dello scorrimento della graduatoria ad esaurimento, ma anche gli incarichi a tempo determinato - conclude Casciari - e condivido l’idea delle nostre insegnanti di procedere con delle verifiche puntuali sui titoli acquisiti e sui relativi punteggi delle nomine in ruolo. Un controllo legittimo che non vuole ostacolare l’arrivo in Umbria di nuova forza lavoro, ma solo tutelare chi ha già anni di comprovata esperienza nelle nostre scuole".