politica

Mozione di Sacripanti sul degrado ferroviario: "Sostituire gli Intercity vecchi con i Freccia argento"

martedì 19 agosto 2014
Mozione di Sacripanti sul degrado ferroviario: "Sostituire gli Intercity vecchi con i Freccia argento"

Il capogruppo consigliare di Fratelli d'Italia - Alleanza nazionale, Andrea Sacripanti, prende spunto dalla recente ricoluzione della nona Commissione della Camera dei Deputati, con la quale "si richiede al Governo, in particolare, di valutare l'opportunità di integrare il contratto di servizio con Trenitalia al fine di prevedere la sostituzione dei treni intercity con nuovi treni Freccia-Argento, creando linee veloci nei tratti Perugia-Terontola-Orvieto e Firenze-Orvieto collegate con la direttissima verso Roma", per presentare una mozione al consiglio comunale di Orvieto con l'intenzione di far impeganre il sindaco Germani a sostenere la proposta. 

"Il Sindaco Germani - scrive Sacripanti nella Mozione - ha inserito nel proprio programma elettorale l’obiettivo di potenziare i collegamenti con Roma a beneficio di lavoratori, studenti ed in generale al fine di favorire maggiori flussi turistici provenienti dalla Capitale. Già in campagna elettorale, lo stesso Sindaco si è mostrato favorevole alla proposta di istituire collegamenti con Freccia Argento da far viaggiare sulla direttissima nella tratta Perugia-Terontola-Orvieto. Tale proposta ha già ricevuto il sostegno dei pendolari orvietani, che vedrebbero migliorare sia le condizioni di viaggio che i tempi di percorrenza, e degli operatori economici del settore turistico".

Con questi presupposti la mozione di Sacripanti intende impegnare "il Sindaco e la Giunta ad assumere tutte le iniziative necessarie affinché i soggetti interessati, Trenitalia, Governo e Regione, diano attuazione in tempi certi e, possibilmente, brevi alla proposta di istituire linee veloci nei tratti Perugia-Terontola-Orvieto e Firenze-Orvieto collegate con la direttissima verso Roma.
Il Consiglio impegna, altresì, la Giunta ad inviare la presente mozione alla Presidenza della IX Commissione della Camera dei Deputati (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni)".