politica

Due consigli comunali in due settimane. Luciani: "Decisione discutibile"

venerdì 25 luglio 2014
Due consigli comunali in due settimane. Luciani: "Decisione discutibile"

È convocata per lunedì 28 luglio la terza seduta del consiglio comunale (qui l'ordine del giorno), ad appena 15 giorni dalla precedente servita sostanzialmente alla formazione delle commissioni consiliari. Troppo pochi secondo il capogruppo di “Identità e territorio” Gianluca Luciani, che non intende aprire polemiche strumentali ma portare a conoscenza della cittadinanza la sua posizione.

“La gestione dei lavori del consiglio comunale – dice – è partita in modo alquanto discutibile. Mi corre l’obbligo di fare questa affermazione perché ritengo che non sia corretto convocare due consigli comunali a distanza di due settimane per trattare pratiche che avrebbero potuto tranquillamente essere inserite in un solo ordine del giorno. Ricordo, infatti, che la seduta del 14 luglio è stata convocata per istituire due commissioni ed è durata appena 20 minuti, tolte le question time. Non comprendo per quale ragione le due commissioni non siano state costituite nel consiglio di insediamento”.

“Solleverò – aggiunge – in via ufficiale al presidente del consiglio comunale Angelo Pettinacci e a quello della seconda commissione Paolo Maurizio Talanti la necessità di convocare le adunanze in orari che diano la possibilità a tutti di poter partecipare. Farlo alle 16, a meno che non vi siano da trattare argomenti complessi, inibisce ad alcuni membri la possibilità di potervi partecipare a causa di sovrapposizioni con impegni di lavoro. Soprattutto per chi lavora nel settore privato”.