politica

I socialisti ribadiscono il sostegno a Germani e dettano le priorità all'amministrazione

martedì 22 luglio 2014
I socialisti ribadiscono il sostegno a Germani e dettano le priorità all'amministrazione

"Sostegno assoluto al sindaco Germani e alla sua giunta". Lo conferma il Partito Socialista di Orvieto per "dimostrare ancora una volta il proprio ruolo fedele al centro-sinistra in cui ha sempre militato con coerenza e convinzione".

Prima di tutto i socialisti non vogliono essere coinvolti nelle polemiche della campagna elettorale sul ruolo avuto dalla minoranza rappresentata da Evasio Gialletti. Infatti ricordano che quella conclusasisi è stta una "Ferma opposizione nel precedente governo della città di Orvieto dove ha svolto, in consiglio comunale, non una "becera opposizione", come le ali del centro destra vogliono far credere, ma sempre e comunque una opposizione secondo le proprie ideologie anche, a volte, in contrapposizione con alcuni partiti del centro-sinistra. E non per polemica ma per fatti inconfutabili si ritiene doveroso evidenziare la coerenza e la correttezza del Psi, attraverso i propri rappresentati istituzionali, per non essere mai sceso a compromessi e non aver mai esercitato il cosiddetto "salto della quaglia" come è stato invece fatto, per opportunità politica, da altri soggetti o da singoli partiti, dichiaratamente di sinistra, che invece hanno pensato bene di non "disturbare", anzi di appoggiare, il governo Concina".

Per i socialisti necessita ora porre l'attenzione su tre temi importanti ai quali la Giunta Germani sta lavorando con celerità.

Il primo punto è il bilancio. "Le cose - affermano i socialisti - non stanno esattamente come proferito in campagna elettorale dal centro-destra nel senso che il bilancio non è affatto in ordine, pur avendo venduto importanti proprietà comunali. Rispetto ai dati dell'equilibrio di bilancio comunicato a chiusura della passata Amministrazione, vanno reperite risorse aggiuntive per alcune centinaia di migliaia di euro. Il neo-assessore Gnagnarini, a cui va il nostri plauso e la nostra stima, metterà in ordine i conti del Comune di Orvieto. Ad avvalorare la nostra fiducia in questa Amministrazione c'è anche la positiva notizia della Corte dei Conti dell'Umbria che ha approvato il piano di riequilibrio 2014/2023 per cui siamo convinti che i benefici risultati si vedranno già dal 2015, come peraltro dichiarato dall'attuale governo cittadino, mettendo in essere politiche mirate su nuove entrate di bilancio".

L'altro aspetto è la complanare, per altro di riferimento all'assessore Floriano Custolino di indicazione socialista. "Dal mese di ottobre 2013 - dicono dal Psi - i lavori si erano interrotti ma riprenderanno nel mese di agosto. L'attuale Giunta Germani mira a reintrodurre in bilancio cifre da destinare alla manutenzioni di servizi ed infrastrutture".

Si passa poi a scale mobili e ascensori per i quali dal partito socialista si afferma che: "a breve, dopo cinque anni di stallo nonostante le numerose proteste, le scale mobili di Orvieto Scalo ritorneranno a funzionare in quanto verrà conclusa la messa a norma dell'impianto elettrico seguito dal collaudo. La Giunta Concina, in quattro anni di governo non aveva accantonato nulla in bilancio per le manutenzioni ed ora, l’attuale Amministrazione ha provveduto ad adeguare l'impianto elettrico. E' deprecabile che il precedente Assessore al ramo, ora consigliere comunale, interroghi la neo-Giunta, a pochi giorni dall'insediamento, sul mancato funzionamento delle stesse?? ma l'onestà politica e intellettuale dove è finita?? La passata amministrazione non aveva accantonato un centesimo nel bilancio per provvedere a qualsivoglia manutenzione. L'assunzione di responsabilità e la sincerità sono prerogative che il centro-destra ha sempre rinnegato e, nonostante le loro ingiurie e falsità, pur ammettendo i nostri errori del passato riteniamo che la coerenza, l'onestà politica e la militanza, che da sempre hanno contraddistinto il PSI, fortifichi ed esalti il proprio ruolo di movimento nel centro-sinistra".

A fronte di una "corretta informazione", si sottolinea ancora dal fronte socialista, "necessita evidenziare altre due importanti questioni quali il protocollo d'intesa per i "contratti fiume" per un valore di 5 milioni di euro nonchè il protocollo d'intesa per le aree interne del comune di orvieto ed alcuni comuni dell’orvietano – risore economiche che saranno ai comuni dalla comunità europea e dalla Regione dell'Umbria tramite l'Assessore socialista Silvano Rometti. Infine il PSI esprime e ribadisce sostegno e stima incondizionata al Sindaco di Orvieto e alla sua squadra di governo insieme alla coalizione che a vinto queste elezioni".