politica

Roncella: "La politica è cosa seria, astenersi perditempo"

mercoledì 18 giugno 2014
Roncella: "La politica è cosa seria, astenersi perditempo"

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Montegabbione Fabio Roncella all'indomani delle esternazioni del circolo Pd del Comune dell'Alto Orvietano. "Ogni cittadino - dice - leggendo il comunicato stampa del circolo PD di Montegabbione, può vedere con i propri occhi in quali mani si sarebbe trovato se l'esito del 25 maggio fosse stato diverso. Livore, linguaggio e aggettivi da diffamazione mezzo stampa; desiderio di screditare o addirittura ridicolizzare l'avversario, con affermazioni false e/o risibili, relativamente alle quali rileviamo innanzi tutto lo stupore di molti cittadini che hanno assistito alla prima seduta del Consiglio; incapacità di accettare la scelta del popolo sovrano, che non si vorrebbe più tale quando non sceglie a vantaggio della propria compagine; incapacità di gestire la sconfitta".

"Una minoranza perché tale è a tutti gli effetti, di logica, di legge, e di etica, le piaccia o no - prosegue Roncella - con questi argomenti e questi toni non è francamente un bello spettacolo; alla faccia della intenzione, millantata pubblicamente, di lavorare insieme per il bene della comunità con una opposizione seria e costruttiva. Sia ben chiaro che tra i nostri elettori ci sono, di nuovo piaccia o no, molti elettori PD; e sinceramente dubitiamo che sia loro, sia gli elettori PD che stavolta hanno scelto la lista avversaria, possano riconoscersi nello sconcertante comunicato del PD locale. Il 100% dei nostri concittadini, a disposizione dei quali ci siamo messi, e in rappresentanza dei quali stiamo lavorando per amministrare bene la cosa pubblica, ci perdoneranno se, non avendone ne' il tempo ne' la voglia, sceglieremo di astenerci dal calcare la mano contro gli inquietanti editti di chi a sua volta sceglie, autolesionisticamente, di continuare a cuocere nel brodo del proprio livore e della propria arroganza.

"Ognuno - conclude il sindaco di Montegabbione - scelga la propria modalità di fare politica; noi non intendiamo perdere ulteriore tempo con comunicati stampa incrociati che a niente e a nessuno servono, e che alimentano divisioni che ostacolano lo sviluppo del territorio. Ben vengano le idee diverse ma non manchi mai il rispetto nelle differenze. Siamo sempre disponibili ad incontrare cittadini, associazioni e partiti per ragionare su progetti e programmi. Consigliamo a tutti un po' di calma per lavorare al meglio, ognuno nel proprio ruolo, per il bene della nostra gente".