politica

Verso il ballottaggio: le tappe elettorali di Toni Concina

domenica 1 giugno 2014
Verso il ballottaggio: le tappe elettorali di Toni Concina

In vista del ballottaggio che domenica 8 giugno chiamerà nuovamente gli orvietani alle urne per eleggere il primo cittadino, il candidato sindaco Toni Concina ha messo in agenda una serie di iniziative per incontrare gli elettori ma anche l'avversario Giuseppe Germani, pubblicamente invitato ad esprimersi sui temi che negli ultimi cinque anni hanno impegnato l'attività del consiglio comunale.

Il calendario stilato prevede: 3 comizi nei tre grandi quartieri periferici di Orvieto e 1 incontro nel centro storico, in cui il candidato del centro sinistra è chiamato a confrontarsi dei temi importanti della città. "Quegli stessi temi - spiegano dall'entourage di Concina - ai quali, nonostante siano tra i più sentiti dai residenti, non è corrisposta da parte della minoranza una chiara presa di posizione".

Il primo appuntamento è previsto per martedì 3 giugno alle ore 21, ad Orvieto Scalo, in Piazza Monte Rosa, dove il candidato Toni Concina intende affrontare l'argomento più volte sollecitato dai residenti che attendono un'effettiva riqualificazione del quartiere e maggiori garanzie in termini di sicurezza. "Altra priorità che egli intende affrontare è la situazione in cui versa la stazione ferroviaria, con particolare riferimento al futuro di Piazza della Pace, adibita a parcheggio dei pendolari".

Il secondo comizio è fissato per giovedì 5 giugno alle ore 18 a Ciconia, in Piazza degli Aceri. Qui, le problematiche che il candidato sindaco intende mettere sul tavolo sono la riqualificazione del quartiere ai piedi della Rupe, il futuro della lottizzazione “Fanello”, le necessità del “Santa Maria della Stella” come presidio ospedaliero dell'emergenza-urgenza e gli impegni rispetto alla discarica in zona “Le Crete”.

Il terzo momento di incontro è messo in agenda per venerdì 6 giugno alle ore 21, a Sferracavallo, in Piazza Olona. Oltre alla riqualificazione del quartiere, i temi che saranno affrontati nel corso del comizio riguardano le urgenze infrastrutturali, con particolare riferimento alla conclusione del primo stralcio della Complanare e delle prospettive del suo definitivo completamento in funzione anche della realizzazione del Casello “Orvieto Nord”.

Per i residenti del centro storico, infine, l'appuntamento è per mercoledì 4 giugno alle ore 21, in Piazza della Repubblica dove sarà presentato il progetto di riqualificazione immobiliare dell'ex Caserma Piave. "Toni Concina e i suoi sostenitori - chiudono dal comitato Concina - saranno lì, con una sedia, per parlare insieme ai cittadini e ascoltare al tempo stesso opinioni e progetti dell'avversario sugli argomenti proposti. Ammesso che ne abbia".