politica

Il Psi di Orvieto sostiene Giuseppe Germani

martedì 6 maggio 2014
Il Psi di Orvieto sostiene Giuseppe Germani

Nel 1973 i socialisti europei costituirono la Confederazione dei Partiti Socialisti della Comunità Europea, con l'aggiunta dei Laburisti Britannici e Irlandesi. Il Partito del Socialismo Europeo (Pes) fu fondato nel 1992 all'Aja. Per l'Italia firmarono l'atto costitutivo i segretari dei tre partiti membri dell'epoca: Bettino Craxi (Psi), Achille Occhetto (Pds) e Carlo Vizzini (Psdi). Il 1 marzo 2014 il Congresso elettorale del Pes, svoltosi a Roma ha accettato la domanda di ammissione del Partito Democratico. Il Psi è rappresentato nell'ufficio di presidenza del Pes da Luca Cefisi. Il Presidente del Pes Serghei Stanishev. Presidente del Pes Women, l'organizzazione delle donne socialiste europee è Zita Gurmai. L'organizzazione giovanile del Pes, a cui aderisce la Fgs, è la YES (Young European Socialists).

I socialisti italiani del PSI, e naturalmente quelli Umbri, dopo il recente congresso di Venezia ed in ultimo l’adesione del PD al partito socialista europeo nel congresso recentemente svoltosi a Roma dove il segretario del PD Matteo Renzi ha rotto gli indugi degli ultimi anni del PD prendendo finalmente una decisione sicuramente storica: quella di unire la famiglia del partito PD ai socialisti. Naturalmente questi eventi storici hanno portato ad un patto federativo tra Psi e Pd Nazionale sostenendo alle prossime elezioni europee gli stessi canditati e le stesse liste per far vincere i socialisti in Europa in relazione al candidato presidente Schulz.

Per quanto riguarda, invece, le prossime elezioni amministrative ad Orvieto il partito socialista ha deciso di non presentare la propria lista di partito e questo per contribuire ad unire le forze con i propri canditati in modo da, con convinzione vera e lealtà, sostenere la candidatura di Giuseppe Germani a sindaco di Orvieto. I socialisti di Orvieto anche attraverso il proprio capo gruppo, in consiglio comunale, Evasio Gialletti che in questi anni di duro e convinto dissenso e contrarietà verso l'attuale governo della città di Orvieto, insieme e coerentemente all’attuale capogruppo del Pd Giuseppe Germani, hanno svolto un lavoro di vera opposizione di grande visibilità e contenuti reali per cercare anche, pur non avendo i numeri in consiglio comunale, di opporsi alla politica disastrosa dell'amministrazione Concina. I socialisti orvietani, infine, ribadiscono come sempre un grande impegno in questa campagna elettorale per fare vincere il candidato del centro sinistra Giuseppe Germani con la lista civica "Per andare avanti" sostenendo con determinazione e convinzione i propri rappresentanti alla carica di consigliere comunale.