politica

Lorena Pesaresi, tour elettorale con David Sassoli. La corsa alle Europee fa scalo nell'Orvietano

venerdì 18 aprile 2014
Lorena Pesaresi, tour elettorale con David Sassoli. La corsa alle Europee fa scalo nell'Orvietano

Farà tappa nell'Orvietano il tour elettorale di Lorena Pesaresi, candidata alle Elezioni Europee del 25 maggio, con una visita a tutto campo a Orvieto, Baschi e Fabro, insieme all'eurodeputato uscente e giornalista Rai, David Sassoli. Sabato 19 aprile, con partenza alle 10.30 da Piazza Duomo, l'attuale assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali, Pari Opportunità e Stato Civile del Comune di Perugia, candidata all'unanimità dal PD umbro per correre alle elezioni del Parlamento Europeo nella circoscrizione Centro, girerà il territorio assieme all'eurodeputato uscente, candidato nella stessa circoscrizione.

Ad accompagnarli nella visita di luoghi pubblici e aziende significative del territorio e nell'incontro con i cittadini, per conoscere i problemi di sviluppo economico e occupazione peculiari della zona, anche il candidato sindaco di Orvieto Giuseppe Germani. L'iniziativa è stata sollecitata e organizzata dalla segreteria intercomunale del Pd che da tempo sta lavorando per sensibilizzare le amministrazioni locali sulle opportunità che derivano dalle politiche europee. Orvieto come territorio di confine tra Umbria e Lazio, con un buon tessuto di piccole-medie imprese, centrato su turismo e cultura, è stato scelto quindi per ascoltare i cittadini e confrontarsi sui temi dell'Europa.

Dopo un percorso politico-istituzionale in prima linea sui temi dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei diritti civili e delle pari opportunità, Pesaresi corre oggi per Bruxelles forte dell'esperienza sullo sviluppo locale e sulle economie virtuose per parlare di lavoro, rilancio economico, occupazione. "Parleremo con i cittadini - dice - e sentiremo il loro parere sui temi caldi oggi del dibattito europeo. Spiegheremo loro cosa serve davvero all'Europa. Illustreremo l'opportunità di consolidare il centro Italia e l'Umbria in particolare nell'Unione Europea, e oggi quantomai in tempi di crisi, la necessità di trasferire risorse e sviluppo dall'UE in Umbria".