politica

Protesta Alberghiero. Casciari: "Iter celere per l'erogazione delle risorse". Galanello annuncia un'interrogazione

venerdì 4 aprile 2014
Protesta Alberghiero. Casciari: "Iter celere per l'erogazione delle risorse". Galanello annuncia un'interrogazione

All'indomani della protesta degli studenti dell'Alberghiero di Orvieto relativa alla messa in opera della seconda cucina e alle rassicurazioni fornite dal sindaco Antonio Concina, l'assessore regionale all'istruzione Carla Casciari interviene sulla vicenda.

"Gli uffici regionali - afferma - hanno ricevuto solo qualche giorno fa dalla Provincia di Terni la documentazione necessaria per procedere alla liquidazione delle risorse in cui è ricompreso il finanziamento per la realizzazione della seconda cucina e sono impegnati ad accelerare le operazioni per il pagamento. All'interno del programma regionale di interventi sul patrimonio edilizio scolastico approvato dalla Giunta regionale lo scorso anno è stata inserita la Provincia di Terni che ha in tal modo potuto usufruire di risorse aggiuntive per 600.000 euro a fronte di un intervento di sistemazione edilizia già ultimato. Le successive verifiche istruttorie documentali condotte dall'ufficio della Regione hanno reso necessaria l'acquisizione di documenti e informazioni integrative. La trasmissione da parte della Provincia di Terni della documentazione integrativa richiesta, si precisa, si è completata soltanto negli ultimi giorni e ora l'ufficio regionale sta accelerando tutte le operazioni per completare in tempi rapidi la valutazione dei documenti pervenuti e procedere alla liquidazione. Sono pertanto incomprensibili, per i rappresentanti regionali, le affermazioni da parte di istituzioni territoriali di un blocco di tali risorse presso la Regione. L'impegno della Regione è anzi quello di accelerare le procedure previste, con l'obiettivo di assicurare il pagamento delle risorse al diretto beneficiario in tempi rapidi e, comunque, nel pieno rispetto di quanto richiesto in termini di trasparenza e correttezza nella gestione delle risorse pubbliche".

Sull'argomento interviene, intanto, anche il consigliere regionale Fausto Galanello (Pd), annunciando un'interrogazione alla giunta regionale affinché siano chiariti fatti e circostanze ed accelerate al massimo le procedure per liquidare alla Provincia le risorse assegnate.

"Da almeno un anno - dice - sollecitato dalla direzione scolastica dell'Istituto Professionale di Orvieto, ho a mia volta più volte sollecitato tecnici e amministratori su questo problema senza giungere ad oggi ad alcun risultato. Ci sono state e sicuramente ci sono ancora, sia sul versante provinciale che regionale, ragioni tecniche da rispettare e difficoltà burocratiche da superare, spero rapidamente, come annunciato dall'assessore ma, con tutta sincerità, resta difficile anche a me, figuriamoci ai ragazzi dell'Alberghiero, nonché ai genitori e docenti, comprendere il perché, da un anno a questa parte, non si è risolto il problema".