politica

Verso le amministrative, Orvieto Libera sostiene Concina

lunedì 31 marzo 2014
Verso le amministrative, Orvieto Libera sostiene Concina

Orvieto Libera rompe il silenzio e chiarisce la sua posizione in merito alle prossime elezioni amministrative. Lo fa smentendo un ipotetico sostegno del candidato del centro sinistra. "Percorso - dice il presidente Angelo Ranchino (nella foto, risalente al giorno della vittoria di Concina) - non solo mai deciso, ma neanche mai posto in deliberazione da parte del direttivo dell'associazione, per la quale è tutt'oggi obiettivo primario ed indiscusso quello di evitare che le forze politiche che hanno amministrato la Città fino al 2009 tornino a governarla".

"L'Associazione - spiega l'avvocato - ha lavorato in questi mesi nell'ambito dell'attuale maggioranza per un progetto innovativo ed alternativo del Centro Destra orvietano, ritenendo necessario dare un nuovo impulso alle idee e allo schieramento nato nel 2009, ampliatosi nel corso della consiliatura, ma soprattutto dare maggiore incisività all'azione riformatrice e di sviluppo territoriale, per la insufficienza della quale si è in questo quinquennio ripetutamente criticata, pur dall'interno, l'azione della coalizione.

Il percorso intrapreso si è concluso con la definizione di un accordo di programma, completamente condiviso con le altre forze politiche dell' attuale maggioranza consiliare, che ha visto integralmente accettati i punti programmatici ritenuti indispensabili da Orvieto Libera. L'effettiva e tempestiva messa in opera di tali punti costituisce la condizione essenziale perchè Orvieto Libera si presenti alle prossime elezioni amministrative a sostegno del proprio candidato sindaco che, pur in continuità, si impegni senza riserve nella decisa esecuzione di quanto si ritiene indispensabile e non più rimandabile per il bene della Città e dei suoi abitanti.

Orvieto Libera ha posto quale ulteriore condizione per la propria partecipazione alla nuova coalizione la sottoposizione a stringenti verifiche periodiche dell'esecuzione del programma concordato, alle quali sarà strettamente connessa la fiducia al Sindaco e la partecipazione alla coalizione medesima".

Nel merito dei punti, Orvieto Libera si riserva di illustrarli nel corso di una prossima conferenza stampa.