politica

Orvieto 5 Stelle ha superato il processo di "certificazione" dal MoVimento di Beppe Grillo

venerdì 28 marzo 2014
di Silvio Torre, MoVimento 5 Stelle città di Orvieto - MeetUp Orvieto5Stelle
Orvieto 5 Stelle ha superato il processo di "certificazione" dal MoVimento di Beppe Grillo

A maggio si voterà in oltre 4.000 comuni in Italia. Non tutti i comuni avranno una lista del M5S. Infatti il lungo e complesso processo di "certificazione" fa da robusta selezione anche nelle città dove sono presenti uno o più MeetUp. Lo staff di Grillo e, soprattutto, Casalaggio infatti analizza documentazione e storia delle singole liste e di chi le presenta ed accompagna, verifica la limpidezza dei singoli anche dal punto di vista dell'appartenenza politica e persino massonica, e richiede una fedina penale immacolata e senza alcun carico pendente, ovvero alcun processo in corso. Non tutti possono vantare simili requisiti, così non tutti possono far parte della squadra elettorale del MoVimento alle prossime amministrative.

Orvieto 5 Stelle è dunque la lista ufficiale del M5S pertanto utilizzerà il simbolo nazionale sulla scheda elettorale ed abbandonerà il simbolo locale fino ad ora utilizzato. Il programma è già sul sito della lista civica (http://orvieto5stelle.com/programma/) a disposizione dei commenti, e degli emendamenti e proposte dei cittadini ed è in continuo aggiornamento. Si basa sulla "Carta di Firenze" che è uno degli atti fondanti del M5S ed ha tra i punti fondamentali di novità l'accesso diretto dei cittadini alle decisioni del comune, soprattutto nel Bilancio e nel Piano Regolatore che saranno "partecipati" e non calati dall'alto. A questo si aggiunge una novità, ovvero accordi di rete e partnership con gli altri comuni pentastellati.

Nei prossimi giorni la presentazione ufficiale dei candidati portavoce per il Consiglio Comunale di Orvieto ed il ruolo di Sindaco della nostra città, ed anche questa sarà un'assoluta novità nel panorama orvietano.