politica

Sarà trasferito a Piazza Cahen l'Ufficio Turistico di Orvieto e dell'Orvietano. Protesta il Comune di Castel Viscardo

giovedì 6 marzo 2014
Sarà trasferito a Piazza Cahen l'Ufficio Turistico di Orvieto e dell'Orvietano. Protesta il Comune di Castel Viscardo

Sarà trasferito a Piazza Cahen l'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica di Piazza Duomo. Il motivo: il risparmio che l'amministrazione comunale di Orvieto deve perseguire su ogni fronte, anche a causa del riequilibrio pluriennale recentemente approvato in Consiglio Comunale. I fondi destinati dalla Regione allo IAT di Orvieto e dell'Orvietano, infatti, non bastano più per sostenere la spesa complessiva e risparmiare sui locali in affitto di Piazza Duomo utilizzando quelli di proprietà di Piazza Cahen, che tuttavia nell'immediato avranno bisogno di un restauro, si configura come una strategia di risparmio. Pare che nei locali attigui alla funicolare, già destinati in passato a una succursale estiva dello IAT, troverà posto un front-office, mentre parte degli uffici saranno dislocati alla ex Piave, accanto all'Ufficio Cultura. La motivazione non è solo economica, in quanto Piazza Cahen, a detta dell'amministrazione, può essere considerata, più di Piazza Duomo, la vera porta d'ingresso della Città.

Sulla decisione insorgono alcuni Comuni dell'Orvietano, l'amministrazione di Castel Viscardo in particolare, che invia una nota sottolineando come il Comune di Orvieto proceda senza consultare i Comuni limitrofi, non tenendo conto di essere semplice capofila di un organismo più vasto, che riguarda, per conformazione e per l'assegnazione dei fondi regionali, l'intero comprensorio.

"Apprendiamo con sconcerto - afferma l'amministrazione castellese - che il Comune di Orvieto avrebbe deciso la chiusura dell'ufficio informazioni turistiche di piazza Duomo, trasferendolo in altra sede, in modo autonomo e senza convocare il comitato di indirizzo e vigilanza composto da tutto i Sindaci del comprensorio orvietano. Si ricorda che l'ufficio informazioni di Piazza Duomo non è solo l'ufficio informazioni del Comune di Orvieto, ma in base alla Legge Regionale n.3/99 e a seguito della soppressione dell'Azienda di Promozione Turistica, è una struttura a servizio di tutti i Comuni convenzionati. 

Non a caso, i fondi per il funzionamento di detto ufficio, provengono dalla Regione dell'Umbria e in quota parte da tutti i Comuni dell'Orvietano, che dovrebbero operare la programmazione delle attività e la vigilanza della corretta gestione delle risorse, proprio attraverso il Comitato di Indirizzo e Vigilanza, peraltro mai convocato negli ultimi anni dal Comune Castel Viscardo di Orvieto quale ente capofila.

Negli ultimi mesi i Sindaci di Allerona, Castel Viscardo e Fabro anche a nome degli altri comuni hanno presentato formali richieste di convocazione del C.I.V., peraltro ad oggi disattese dal Comune di Orvieto, per confrontarci sulla programmazione delle attività e delle risorse da destinare alla gestione comune dei servizi turistici di base relativi all'informazione ed all'accoglienza turistica, nonché per la valorizzazione delle risorse turistico-culturali e ambientali di tutto il "Comprensorio".

Ufficio turistico, forma e sostanza