politica

Moscetti (Pd) interroga la giunta in merito al piano d'azione del Patto dei Sindaci

giovedì 27 febbraio 2014
Moscetti (Pd) interroga la giunta in merito al piano d'azione del Patto dei Sindaci

Tra gli argomenti affrontati dal consiglio comunale, c'è anche la questione relativa al piano d'azione del Patto dei Sindaci sollecitata dall'interrogazione di Marco Moscetti (Pd) che ha chiesto notizie sui tempiper la presentazione al consiglio comunale del Piano d'Azione, documento fondamentale per il Patto dei Sindaci.

"Il 22 ottobre 2010 - ha ricordato Moscetti - il consiglio comunale approvò all'unanimità la mozione relativa all'Adozione del Patto dei Sindaci presentata dal gruppo consiliare del Pd. Il 17 novembre 2011 il Comune di Orvieto con apposito atto di Giunta, aderì ufficialmente al Patto dei Sindaci formalizzando tale adesione con un successivo atto del Consiglio Comunale del 2 marzo 2012. Poiché nella seduta del 29 luglio 2013 l'assessore Margottini ad una specifica interrogazione in merito, rispose ‘...il documento (Piano d'Azione) comunque è pronto e lo presenteremo nel prossimo Consiglio Comunale con l'ausilio dei tecnici dell'Università di Roma...' vorremmo conoscere lo stato dell'arte a tale riguardo".

"Il piano di azione per l'energia sostenibile - ha spiegato l'assessore Margottini - è pronto e verrà portato nel prossimo consiglio comunale essendo la seduta odierna già fitta di argomenti importanti, peraltro secondo la normativa europea ci sarebbe tempo fino a 7 settembre 2014. La nostra non è una adesione formale poiché oltre a presentare il piano stiamo mandando avanti alcune iniziative concrete di ottimizzazione dei consumi energetici e miglioramento dell'efficienza energetica: ricordo la recente presentazione della illuminazione artistica del Palazzo del Popolo e del Palazzo del Comune che consente di risparmiare su ciascuno circa il 50% di bolletta energetica con un generale miglioramento della illuminazione dei due edifici; con un bando regionale abbiamo realizzato l'efficientamento energetico di circa 1500 punti luce della periferia, come pure lunedì prossimo al Palazzo del Popolo presenteremo il nuovo decreto legge sul biometano che consente di ottenere agevolazioni e contribuiti importanti per gli agricoltori che aderiscono alla realizzazione di biometano evitando di depauperare i rifiuti anzi traendone energia, iniziativa che coinvolge vari soggetti".

Moscetti si è dichiarato "parzialmente soddisfatto perché manca una partecipazione della città al piano di azione. Manca inoltre la ricostituzione di Agenda 21 che a nostro avviso poteva aiutare il piano stesso".