politica

A proposito dei lavori presso la scuola di Porano. Le precisazioni del vicesindaco

lunedì 24 febbraio 2014
A proposito dei lavori presso la scuola di Porano. Le precisazioni del vicesindaco

Il vicesindaco di Porano Marco Conticelli replica al gruppo consiliare "Insieme per Porano" sui lavori di adeguamento sismico che interessano la scuola primaria e dell'infanzia "V. Bachelet". Lo fa con una nota che riportiamo in versione integrale.

Non si comprende perchè, dopo quasi due mesi dall'avvio dei lavori di adeguamento sismico della scuola di Porano, il consigliere Bianchini riproponga vecchie questioni del tutto superate. Non si comprende, se non con il desiderio del consigliere, nell'imminenza dell'appuntamento elettorale, di recuperare in pochi mesi una credibilità che ha perduto prima come amministratore e poi, in questi ultimi cinque anni, come rappresentante di una minoranza totalmente assente ed avulsa dalle questioni cittadine.

Al contrario di ciò che il consigliere Bianchini si ostini a cavalcare, l'Amministrazione comunale ha abbondantemente spiegato in molte occasioni ufficiali e non che i lavori in questione, di fondamentale importanza per la messa in sicurezza del plesso, hanno seguito un iter lineare e soprattutto che il piano di sicurezza redatto dal progettista prevedeva fin dall'origine i provvedimenti necessari a garantire la coabitazione con le attività didattiche.

Probabilmente il consigliere Bianchini, nonostante le indubbie competenze tecniche, non è del tutto aggiornato sulle normative perché dimentica che il DUVRI non va predisposto nel caso di cantieri edili ove vi sia già un Piano di Sicurezza e di Coordinamento redatto dal Coordinatore della Sicurezza.

Lo stesso responsabile della sicurezza dell'Istituto Comprensivo ha accolto positivamente il piano che, di comune accordo, si è soltanto ritenuto di integrare successivamente con piccoli accorgimenti. Non c'è stata inoltre alcuna sospensione dei lavori, come il consigliere continua a voler far credere. Non esistono infatti provvedimenti in tal senso emessi da alcuna Autorità. Dopo la predisposizione esterna del cantiere durante le vacanza natalizie, i lavori sono iniziati all'interno della scuola sabato 25 gennaio.

Un periodo durante il quale si è condiviso con la Dirigenza scolastica il piano di lavoro e si è incontrati i genitori la cui collaborazione è risultata importante e costruttiva. Lavori che, ribadiamo, hanno un minimo impatto con le attività didattiche svolgendosi di sabato, a scuola chiusa, nei giorni festivi e nei pomeriggi dei giorni feriali in presenza di una sola classe della primaria, dislocata lontano dal punto dei lavori, e delle due classi della scuola dell'infanzia che si trovano al piano inferiore in tutt'altra zona rispetto ai lavori.

La cronologia contenuta nel piano di lavoro è perfettamente rispettata; a fine febbraio, come previsto, saranno definitivamente ultimati i lavori al piano primo e saranno nuovamente agibili il bagno e le classi interessate ai lavori stessi. Eventuali ingiustificati ritardi rispetto alla tabella di marcia condivisa saranno debitamente sanzionati. L'Amministrazione Comunale sta costantemente vigilando sulle attività del cantiere e sul regolare svolgimento delle attività didattiche. Ha messo a disposizione proprio personale in ausilio del personale ATA per la vigilanza dei bambini e per effettuare interventi di pulizia al termine di ogni giornata lavorativa del cantiere.

Garantisce una costante informazione alle parti coinvolte, in particolare ai genitori, sullo stato di avanzamento dei lavori con l'invio dei verbali di ispezione al cantiere da parte del Direttore dei lavori. Anche la Asl, che effettua frequenti sopralluoghi alla scuola, sta certificando la regolarità delle operazioni per quanto di sua competenza. La missione del consigliere Bianchini, pertanto, è ardua, soprattutto se costruita sulla volontà di criticare l'Amministrazione comunale per quello che fa, per ciò che porta a compimento, piuttosto che per quello che non fa o non ha fatto. E la missione è ancora più ardua se le argomentazioni riguardano aspetti che, da amministratore ai lavori pubblici nella passata legislatura, non ha affrontato e non ha portato a termine come avrebbe dovuto.
Ricordiamo, come fosse oggi, quando nel 2009, appena pochi giorni dopo le elezioni comunali, ci trovammo come neo amministratori a dover affrontare la spinosa questione di una scuola che le autorità preposte, con un sussulto post- elettorale, volevano far chiudere perché priva di importanti certificazioni relative alla piena agibilità del plesso.

Soltanto il deciso e decisivo intervento dell'Assessore ai lavori pubblici Giuseppe La Porta scongiurò questa chiusura che avrebbe comportato immaginabili disagi per molte famiglie di Porano. E questo perché qualcuno fino ad allora non se ne era occupato.
Oggi l'Amministrazione comunale, con orgoglio, può affermare che la sua scuola non fa parte di quel 30% di scuole prive di agibilità dislocate su tutto il territorio nazionale, scuole in cui spesso sono i genitori, al posto delle Istituzioni preposte, a svolgere i lavori di manutenzione pur di garantire cultura e istruzione ai propri figli. Ovviamente il consigliere Bianchini potrà continuare a perpetuare questa vicenda quanto vuole ma la differenza, come nelle partite di calcio, la fa il risultato finale, ed in questo caso la differenza è avere una scuola perfettamente agibile, con le barriere architettoniche abbattute, antisismica, energeticamente efficiente ma soprattutto molto più sicura di quando se ne occupava, o meglio, se ne sarebbe dovuto occupare l'Assessore Massimo Bianchini.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni