politica

Pdci: "Strade rovinate, è il tempo delle responsabilità"

venerdì 21 febbraio 2014
Pdci: "Strade rovinate, è il tempo delle responsabilità"

La segreteria del Pdci di Orvieto interviene con una nota sulle condizioni in cui versano le strade comunali. Di seguito in versione integrale.

"Strade messe peggio di una fetta di groviera - afferma il segretario Ciro Zeno - ma è tutta colpa della pioggia e del sale. È incredibile come non sia mai colpa di qualcuno. Sempre delegare qualcun altro per le proprie mancanze. Quindi non c'entra nulla il fatto che ogni volta che si fa un piccolo lavoro di manutenzione ,che va inevitabilmente a danneggiare il manto stradale, si cerca di mettere una toppa con una manciata di catrame buttata li, quasi a caso che, inutile dirlo, rende le nostre strade degne di un avventuroso safari,oppure manti stradali abbandonati da anni e senza più cicli manutentivi!

Lamentele per il cattivo stato di mantenimento delle strade ci sono sempre state, anche prima del "provvidenziale" intervento del gelo e della pioggia. La cosa diventa ironica, visto che il clima non può ribattere. Colpa sua e basta. Che poi, ad ammettere le proprie colpe non c'è nulla di male, si tratta solo di un atto di umanità. E chi sbaglia paga. Nessuna contraddizione in questo, anzi. Magari ci si rimedia pure una bella figura, piuttosto che dire sempre "va tutto bene" oppure "non è colpa nostra"..." La provincia di Terni ed il comune di Orvieto che sono i delegati amministrativi che dovrebbero tenere in ordine le strade di fatto non adempiono al loro dovere nonostante i cittadini per poter circolare con qualsiasi mezzo tranne la bicicletta e a piedi, se pur ancora per poco se andiamo di questo passo, pagano un profumatissimo e carissimo bollo che di fatto dovrebbe andare a rimpinguare le casse dei due rispettivi enti per mettere a posto le strade. Di fatto però questi soldi vengono spesi per fare altro. Scommetto che in questo periodo dove sullo sfondo ci sono elezioni in vista, così quasi per divina provvidenza, si metterà a posto qualche strada giusto per creare consenso. Non credo che però questa volta funzionerà".