politica

Il nuovo vicesindaco di Montegabbione è Edo Cinfrignini. In giunta entra la professoressa Traute Taeschner

mercoledì 29 gennaio 2014
Il nuovo vicesindaco di Montegabbione è Edo Cinfrignini. In giunta entra la professoressa Traute Taeschner

Archiviate le dimissioni della vicesindaco Isabella Marchino, il sindaco di Montegabbione Andrea Ricci ha nominato un nuovo vice. Si tratta di Edo Cinfrignini, già assessore con delega ai lavori pubblici, viabilità e manutenzioni. In giunta fa poi il suo ingresso anche Traute Taeschner, a cui è stato affidato l'incarico di assessore esterno con delega all'istruzione e alla cultura.

Professore ordinario di psicologia del linguaggio e della comunicazione presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma e presidente del corso di laurea magistrale in psicologia clinica e tutela della salute, Traute Taeschner (nella foto) ha scritto una serie di libri e articoli scientifici in riviste specializzate, tra cui "L'insegnante Magica", Borla Editrice e "Insegnare la lingua straniera: Prospettive teoriche e didattica per la scuola elementare", il Mulino Editore. Ha inoltre diretto un numero consistente di progetti europei tra cui il quarto Progetto Europeo Socrates, Azione D (triennale): The Adventures of Hocus and Lotus" finalizzato alla traduzione in altre 6 lingue del materiale glottodidattico precedentemente sviluppato in inglese e in italiano e alla realizzazione di una serie di 18 cartoni animati linguistici per l'applicazione di un modello educativo innovativo che integra famiglia, media e scuola; e il quinto progetto europeo Socrates-Lingua (triennale): "The Dinocrocs grow up". Progetto lanciato dall'Italia, Università di Roma "La Sapienza", ECONA. Paesi partner: Inghilterra, Francia e Germania. La professoressa è stata, inoltre, coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali, ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali. Dal 1988 al 2003 è stata responsabile del laboratorio di ricerca sul linguaggio e dal 2010 ad oggi è responsabile del laboratorio di ricerca e di valutazione del linguaggio infantile, sempre per la Sapienza.

"Siamo molto onorati - commenta il sindaco Andrea Ricci - che la professoressa Taeschner abbia accettato la nostra proposta, perché arricchisce il nostro Comune di una preziosa presenza, molto competente nelle materie che le sono state affidate. Da anni, infatti, la professoressa collabora con la nostra Amministrazione, fornendo un contributo prezioso ad una realtà come la nostra per la sua preparazione, la sua conoscenza della scuola, non solo italiana, per la sua partecipazione a progetti internazionali legati a cultura e istruzione ed a laboratori di ricerca su linguaggio e comunicazione. La presenza della professoressa ci dà l'opportunità di dare un respiro più europeo al nostro Comune che si sta popolando di famiglie comunitarie ed extracomunitarie. Avere una figura così competente nell'importanza della divulgazione della lingua straniera e dell'integrazione tra diverse realtà culturali, sin dall'infanzia, è davvero un primo passo in un percorso virtuoso che speriamo ci permetterà di integrare sempre più le famiglie che hanno scelto e sceglieranno Montegabbione come loro nuova dimora".