politica

Primo incontro in Provincia sulle scuole di Orvieto. L'ente garantisce i fondi per il polo di Ciconia

giovedì 23 gennaio 2014
Primo incontro in Provincia sulle scuole di Orvieto. L'ente garantisce i fondi per il polo di Ciconia

Si è svolto giovedì 23 gennaio a Terni, all'indomani della protesta degli studenti (nella foto), l'annunciato incontro tra il vicepresidente Vittorio Piacenti D'Ubaldi, l'assessore all'edilizia scolastica Stefano Mocio e quello alla scuola Stefania Cherubini e i rappresentanti del polo scolastico di Ciconia.

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato la dirigente scolastica Elvira Busà, il vice dirigente Francesco Luciano, il segretario generale di Palazzo Bazzani Antonio De Guglielmo, i tecnici della Provincia e una delegazione di studenti in rappresentanza anche della Consulta, l'amministrazione provinciale ha comunicato la disponibilità di risorse adeguata alle necessità dell'istituto e ha proposto l'attivazione di un percorso di collaborazione per individuare insieme le principali emergenze sulle quali intervenire, definendo tempi "certi e brevi".

"C'è reciproca soddisfazione per l'esito dell'incontro - affermano Piacenti D'Ubaldi, Mocio e Cherubini - che ha posto le basi per una fattiva collaborazione fra Provincia e scuole. Le risorse erano già contenute nella parte di bilancio dedicata all'edilizia scolastica e gli interventi che si andranno a fare rientrano nel programma di lavori che l'amministrazione sta portando avanti su tutti gli istituti di propria competenza. Altro elemento positivo e di novità è costituto dal fatto che gli studenti saranno coinvolti direttamente con un apposito programma didattico".

Assicurazioni, dunque, sulla volontà dell'amministrazione provinciale di affrontare concretamente i problemi delle scuole. La prossima settimana inizieranno i passaggi tecnici per l'individuazione delle priorità di intervento e saranno messi in calendario nuovi appuntamenti per quanto riguarda le scuole del centro storico, in particolare il liceo Artistico in attesa di tornare nella sede di Palazzo Monaldeschi della Cervara.

Scuola aperta. Gli open-day in programma negli istituti superiori dell'Orvietano