politica

Verso il Comune unico dell'alto Orvietano. Il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Rocco Girlanda saluta positivamente il progetto

sabato 11 gennaio 2014
Verso il Comune unico dell'alto Orvietano. Il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Rocco Girlanda saluta positivamente il progetto

Il sindaco del Comune di Montegabbione Andrea Ricci è stato ricevuto a Roma presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un incontro con il sottosegretario Rocco Girlanda (nella foto). Motivo del colloquio, a cui ha preso parte anche la consigliera del Comune di Montegabbione Rita Roncella, il progetto di fusione dei cinque Comuni dell'alto Orvietano: Fabro, Ficulle, Monteleone d'Orvieto, Parrano e Montegabbione.

"Nel corso dell'incontro - fanno sapere dalla segretaria del Ministero - il sottosegretario Girlanda e il sindaco di Montegabbione Andrea Ricci, si sono confrontati su quelli che sono i progetti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i piccoli Comuni con particolare riguardo a quelli con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti. Sono territori che da sempre il Ministero - continuano dalla segreteria - tiene in considerazione tanto che nel Decreto del Fare è stato destinato un apposito bando (Progetto 6000 campanili) proprio per questo tipo di tematiche. Durante l'incontro sono state quindi analizzate le prospettive che, tramite anche la Legge di Stabilità, possono essere offerte ai piccoli territori. In questo contesto ben si cala il progetto di fusione dei cinque comuni dell'Alto orvietano che permetterebbe anche un consistente abbattimento della spesa pubblica. Un'ipotesi che il sottosegretario Girlanda ha quindi salutato favorevolmente".

"L'incontro con il sottosegretario Girlanda - ha commentato il primo cittadino Andrea Ricci - è stato molto positivo e sapere che possiamo contare sull'appoggio del Ministero per noi è un motivo in più per andare avanti. L'obiettivo condiviso tra tutti i sindaci coinvolti nel progetto è quello di fare un comune unico per contare di più, per dare alle comunità dei paesi una ragione in più per restare e per dare forza alle economie locali. Non si chiede a nessuno di rinunciare alle proprie storie, alle proprie identità. Si offre, piuttosto, l'occasione a queste storie e a queste identità di tornare protagoniste in un mondo che cambia".

Il progetto ora sta proseguendo a passo spedito e il Comune di Montegabbione ha già messo in agenda due nuove date: sabato 18 gennaio quando si terrà la conferenza partecipativa con le parti sociali. Mentre lunedì 20 gennaio i 5 Consigli Comunali si riuniranno in contemporanea per approvare la delibera con la quale si richiederà alla giunta regionale l'avvio del procedimento di fusione tra le cinque municipalità dell'alto orvietano (Ficulle, Parrano, Monteleone d'Orvieto, Fabro e Montegabbione).