politica

E Adesso Orvieto ... Il PD #cambiaverso e Adesso Orvieto c'è

lunedì 9 dicembre 2013
di Coordinamento Adesso Orvieto
E Adesso Orvieto ... Il PD #cambiaverso e Adesso Orvieto c'è

La schiacciante vittoria di Matteo Renzi alle primarie del Partito Democratico che si sono svolte domenica 8 dicembre, ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo ci offre molti spunti di riflessione. Ma oggi, all'indomani della chiusura delle votazioni, e di fronte al dato più che confortante del quasi 70% messo in tasca da Renzi, il comitato Adesso Orvieto intende per prima cosa ringraziare tutti gli elettori che con le loro preferenze, e con la numerosa partecipazione alla consultazione, hanno dato una prova di grande democrazia. Tutto questo, riteniamo faccia bene all'Italia in special modo in questo momento dove sembra che la politica sia indigesta a molti e in questo periodo dove il populismo troppo spesso la fa da padrone.

"Un ringraziamento particolare, -ha affermato il Coordinatore di AdessoOrvieto Roberto Nativi-, a chi ha creduto in Matteo Renzi, l'unico, anche alla luce della schiacciante percentuale che lo ha visto prevalere sugli altri candidati, in grado di far riguadagnare credibilità alla politica e ovviamente in grado di cambiare verso al Partito Democratico....alla luce del risultato locale, ci sentiamo di dire che adesso, tocca a Orvieto, una citta' che necessita' quanto mai di cambiare verso....". Il PD, quindi, #cambiaverso e con Matteo Renzi, ne siamo certi, cambierà anche la propria classe dirigente, per tornare a parlare all'Italia con volti nuovi, voci nuove e, perché no, antiche passioni.

"A livello locale,- ha commentato il vice coordinatore Gianluca Foresi-, Adesso Orvieto nonostante in pratica abbia esaurito il proprio mandato a sostegno della campagna elettorale per Renzi segretario, non sparirà certamente, anzi farà ancora più suo il tag #cambiaverso iniziando a lavorare ad un progetto concreto di rinnovamento politico, sociale e culturale della città e del suo comprensorio".

Per questo auspica che, alla luce del risultato delle primarie, e sotto la guida nazionale di Matteo Renzi, anche il PD Orvieto si allinei al più presto al "cambio di verso" e come primo, inequivocabile gesto del nuovo corso renziano si utilizzi il sistema della primarie per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni amministrazioni del 2014. Un gesto che, al di là di ogni tattica e di ogni tatticismo, darebbe certamente grande impulso al rinnovamento politico del nostro territorio, ma, e questo è ciò per cui Adesso Orvieto si batte da sempre, porterebbe di nuovo i cittadini a fidarsi della politica, porterebbe di nuovo i cittadini a credere che un impegno politico scevro da altri compromessi è possibile. A tutto vantaggio di un Partito Democratico che, a nostro avviso, e oggi più che mai con Renzi segretario, è l'unico partito italiano in grado di traghettare il Paese fuori dall'impasse politica che negli ultimi periodi ci ha resi schiavi di una classe politica spesso dimostratasi incapace di ascoltare e, quindi, di governare. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che nei vari seggi con il proprio impegno hanno reso possibili le votazioni in un clima sereno e senza intoppi. Adesso si #cambiaverso davvero e Adesso Orvieto c'è.

I dati a Orvieto delle primarie PD per la scelta del Segretario Nazionale

Marini: "Si apre nuova fase per il Pd, in Italia e in Umbria"