politica

Imu e Irpef 2013 approvate, tra nove giorni si torna in consiglio

venerdì 29 novembre 2013
Imu e Irpef 2013 approvate, tra nove giorni si torna in consiglio

Lunedì 9 dicembre il consiglio comunale è chiamato ad approvare il bilancio previsionale 2013. Nella seduta di giovedì 28 novembre sono state approvate, intanto, le aliquote e la detrazione IMU per l'anno 2013 con decorrenza 1° gennaio che risultano così determinate:
- aliquota del 10,6 per mille per tutti gli immobili e aree fabbricabili ad eccezione delle abitazioni principali e pertinenze;
- aliquota del 5,50 per mille per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze.

L'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'esercizio finanziario 2013, necessaria ai fini del mantenimento dell'equilibrio finanziario dell'Ente, rimane confermata quella degli anni precedenti dal 2007 ad oggi. Ovvero, il Comune conferma per l'anno 2013 l'aliquota nella misura dello 0,8%.

"La conferma dell'aliquota IMU del 2012 sulla prima casa anche per il 2013 - afferma l'assessore Piergiorgio Pizzo - permetterà al bilancio comunale di incassare l'importo dovuto mediante i soli trasferimenti dello Stato senza chiedere nulla ai cittadini. Applicare una diversa aliquota, data la complessità del calcolo tra la quota a carico dello Stato e quella a carico del contribuente avrebbe comportato infatti per tutti i possessori di prima casa, la presentazione del modello F24 per il pagamento del tributo, con un aggravio di spesa per la sua compilazione legata al fatto che i contribuenti avrebbero dovuto rivolgersi e pagare gli appositi servizi di consulenza esterna".

"L'amministrazione - aggiunge - ha ritenuto necessario mantenere inalterata l'aliquota relativa all'addizionale comunale all'IRPEF, stante in particolare la riduzione dei trasferimenti statali e pur in presenza di una richiesta dei sindacati di inserire nel regolamento del Comune una soglia al di sotto della quale si prevedesse l'esenzione dall'applicazione".