politica

Sui contributi degli affitti, M5S Orvieto: "Partite Iva senza diritto"

giovedì 21 novembre 2013
Sui contributi degli affitti, M5S Orvieto: "Partite Iva senza diritto"

"Dobbiamo ammettere tutta la nostra delusione. Nella prossima convocazione del consiglio comunale di Orvieto del 25 novembre non c'è traccia delle nostre proposte. Un'altra occasione persa". A dirlo è il portavoce del M5S Orvieto Silvio Torre. "Si parlerà - dice - di cose nobili come le iniziative sui caduti in guerre inutili o di cose importanti come le alienazioni di immobili e la commissione urbanistica (argomenti che solleticano maggiormente le cosiddette "caste") e naturalmente del bilancio".

"Avremmo voluto - aggiunge - che si parlasse anche di cose più immediatamente e direttamente alla portata dei cittadini, per esempio delle gravi lacune del nuovo bando per l'assegnazione dei contributi del fondo nazionale per la locazione. Ma il Comune è sembrato sordo a questa richiesta ampiamente motivata.

Premesso che avendo visionato il bando, incontrato il personale del locale URP ed approfondito la questione con i responsabili dell'Ufficio Casa del Comune di Orvieto abbiamo rilevato una criticità che abbiamo sottoposto all'attenzione dell'amministrazione cittadina: Le famiglie che ricevono reddito da lavoro autonomo, qualunque esso sia, sono letteralmente escluse da tale bando. Tale osservazione è riportata altresì nelle note esplicative al bando stesso. Al di la della componente tecnico burocratica per una tale scelta ricordiamo che la crisi profonda colpisce prima e più profondamente i cosiddetti autonomi che chi ha la certezza di uno stipendio o di una pensione; abbiamo addirittura dei casi in città di autonomi che, pur avendo lavorato, a volte per crediti inesigibili, chiuderanno con saldo negativo e reddito zero l'annata e si troveranno nell'impossibilità di accedere a tali fondi.

Altri comuni hanno agito diversamente dalla nostra amministrazione, pensiamo a Casamassima (stessi abitanti di Orvieto) che prevede l'accesso a tali fondi ad autonomi, a parità di fasce di reddito, che abbiano pargoli, anziani o persone con disabilità nel nucleo familiare, oppure Ossi (maggiormente illuminata) che invece tende ad equiparare come riportiamo testualmente: "le diverse tipologie di reddito (da lavoro dipendente, autonomo, pensione o altra natura) concorrono alla composizione del reddito complessivo in eguale misura)".

Essendo attualmente forza extraconsiliare (fuori del consiglio comunale) siamo intervenuti come potevamo: abbiamo richiesto criteri meglio ordinati ed aderenti all'attuale "geografia lavorativa" in cui è il reddito, non il tipo di contratto, a segnare le opportunità od il disagio sociale in cui versano individui e famiglie. Inoltre abbiamo richiesto all'amministrazione comunale di sottoporre la questione ad opportuna verifica e nuova valutazione, eventualmente ritirando in autotutela l'attuale bando che crea ed alimenta differenze sociali gravi, soprattutto data l'attuale situazione, creando categorie meglio tutelate rispetto ad altre.

Per questo bando il tempo è quasi scaduto, l'amministrazione rappresenta tutti i cittadini, non solo i dipendenti, ed a nostro avviso deve intervenire immediatamente ed aggiungiamo che, se fossimo in consiglio, l'avremmo fatto da un pezzo".

Pubblicato da "Immagina ... possono" il 22 novembre 2013 alle ore 16:24
Già ... e non finisce mica lì. La Costituzione, i lavoratori autonomi, il "principio di furto ", la "legge uguale per alcuni" e le "opportunità convenienti".
Costituzione: ogni cittadino concorre in misura del proprio reddito eccetera.
Legge: i pensionati pagano in misura non superiore al 20% di una pensione minima. I possessori di pensione minima e i disoccupati non pagano niente. I lavoratori autonomi se possessori di un reddito inferiore ad una pensione minima e in assenza di reddito pagano come i disoccupati e i possessori di pensione minima? E no! Loro pagano almeno quanto i possessori di pensione e se percepiscono un reddito, o comunque un reddito superiore a una pensione minima, pagano il doppio di chi percepisce lo stesso reddito da lavoro dipendente o da pensione.
I lavoratori autonomi sono esclusi dalle graduatorie per concorrere a contributi d’integrazione al reddito, contributi per spese di locazione prima abitazione, se si dovessero sentire male c'è sempre qualcuno che ricorda "ringrazino Dio se gli mandiamo l’ambulanza"( cosa che peraltro ho sperimentato accadere anche con i pensionati da lavoro dipendente ... e,qualche sfortunata volta, potendo ringraziare Dio troppo tardi) eccetera. I lavoratori autonomi sono costituzionalmente, e, si badi bene, solo loro ... non i consigli d’amministrazione dei grandi gruppi finanziari, non i pensionati e gli impiegati creativi e annoiati, non i "dotti medici e sapienti" ... predisposti all’evasione tributaria quindi, in attesa di controlli fiscali a loro esclusivamente destinati, in deroga ai principi costituzionali si dispone quanto sopra in osservanza del “principio di furto” eccetera.
Resta inteso che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e ogni cittadino è uguale davanti alla legge eccetera. Resta anche inteso che saranno aumentati i contributi Imps dei lavoratori autonomi nella misura del 30% dal primo gennaio 2014 . "Cristo siamo qui per far ripartire l'Italia! La ripresa è vicina e tutti 'sti lavoratori autonomi fermi al medioevo ... pensa vivono in condizioni da dopoguerra: praticamente non hanno ferie, giorni di riposo, permessi per malattia, maternità, assistenza ai familiari, pensione ... E basta! Si mettano a fare i disoccupati così possiamo fare una bel decreto e finanziamo un piano per le assunzioni su al nuovo reparto di quella ditta che abbiamo venduto a ... chiama tu che lo conosci bene ... siete amici ... no? Saranno tutti contenti ... anche i sindacati non potranno che approvare ... immagina ..."
Pubblicato da Silvia Fringuello il 23 novembre 2013 alle ore 19:57
@"Immagina......possono" : " Mi piace"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 maggio

TeMa, botta e risposta in consiglio. Pino Strabioli prossimo all'ingresso nel CdA

Con Italia Nostra, nei luoghi etruschi e templari tra Bardano e Rocca Ripesena

Bagno di folla ad Acquapendente per i Pugnaloni. Al Gruppo Sant'Anna, l'edizione 2017

Bocciato dal Tar il bando sulla gestione dei servizi dei parcheggi. Minoranza: "Ennesima figuraccia della Giunta Germani"

Unitre, eletto il nuovo direttivo. Alla prima riunione, la formalizzazione degli incarichi

Palermo chiama Italia...e il "Dalla Chiesa" risponde: "Presente!"

La Scuola Primaria di Orvieto Scalo festeggia...al sicuro

Dedicata delicata

Parte a ottobre la terza edizione di Master Luce in comunicazione territoriale per lo sviluppo turistico

"Todi Fiorita", si chiude nella luce e nella musica l'edizione 2017

Settima edizione per "Venerdì Orvietani in Ostetricia e Ginecologia"

Giardino, una sera

"Armonie Solidali". In scena al Teatro Boni uno spettacolo musicale di beneficenza

Due giorni di appuntamenti a Torre Alfina nel nome di San Bernardino

La radioattività naturale dell'Umbria: presentato lo studio della Regione e dell'Istituto nazionale di fisica nucleare

Servizi scolastici di mensa e trasporto. Aperte le richieste per il nuovo anno 2017/2018

Nuovo dirigente alla Squadra Mobile di Terni, arriva il commissario capo Davide Caldarozzi

Riconoscimento nazionale per Francesco Barberini. La LIPU premia l'aspirante ornitologo

I due finalisti di AmaTeatro 2017. Ad autunno le finali al Mancinelli

Edilizia: mobilitazione dei lavoratori umbri per pensioni, lavoro, contratto e ricostruzione

Delegazione cinese in visita alla Provincia. Incontro su istituzioni, trasparenza e controlli

Università USA al Centro Studi: il console generale saluta l'avvio della Summer School

Al Palazzo dei Sette va in mostra la "Pittura Ermeneutica" di Pier Augusto Breccia

Nove giorni di dolci tentazioni con I Gelati d'Italia 2017

"Lea Pacini ed il Corteo Storico: quando a Orvieto sfila la Storia", tutti i premiati

In archivio la sesta "Giornata dello Sport". Basket, tennis, pallavolo e calcio per gli alunni della scuola primaria

Guardea Paese Cardioprotetto. Tra la scuola e il campo da calciotto, arrivano defibrillatore e teca

"San Sebastiano in Festa", seconda edizione. Cultura, enogastronomia e Palio del Carciofo

La scuola Giovanni XXIII di Fabro tra i premiati regionali del concorso "Play Energy Enel"

Tre giorni per visitare e conoscere i Nidi Comunali

Corso di compostaggio domestico a Sferracavallo promosso da Cosp Tecno Service e Comune

L'Asds Majorana va alla scoperta dei sentieri dislocati intorno al Castello di Corbara

Nella Sala delle Muse di Palazzo Corgna, apre la mostra "Mia"

Gli alunni dello Scientifico devolvono alla Chianelli il premio di "Lettura Dantesca"

La Azzurra Orvieto e coach Romano ancora insieme

Morto in Ospedale, medici prosciolti

“Vanno bene i campi di calcio, ma almeno pulite le aree per bambini”

"Ludi alla Fortezza", svelato il programma. Tre giorni a tutto Medioevo

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni