politica

Sui contributi degli affitti, M5S Orvieto: "Partite Iva senza diritto"

giovedì 21 novembre 2013
Sui contributi degli affitti, M5S Orvieto: "Partite Iva senza diritto"

"Dobbiamo ammettere tutta la nostra delusione. Nella prossima convocazione del consiglio comunale di Orvieto del 25 novembre non c'è traccia delle nostre proposte. Un'altra occasione persa". A dirlo è il portavoce del M5S Orvieto Silvio Torre. "Si parlerà - dice - di cose nobili come le iniziative sui caduti in guerre inutili o di cose importanti come le alienazioni di immobili e la commissione urbanistica (argomenti che solleticano maggiormente le cosiddette "caste") e naturalmente del bilancio".

"Avremmo voluto - aggiunge - che si parlasse anche di cose più immediatamente e direttamente alla portata dei cittadini, per esempio delle gravi lacune del nuovo bando per l'assegnazione dei contributi del fondo nazionale per la locazione. Ma il Comune è sembrato sordo a questa richiesta ampiamente motivata.

Premesso che avendo visionato il bando, incontrato il personale del locale URP ed approfondito la questione con i responsabili dell'Ufficio Casa del Comune di Orvieto abbiamo rilevato una criticità che abbiamo sottoposto all'attenzione dell'amministrazione cittadina: Le famiglie che ricevono reddito da lavoro autonomo, qualunque esso sia, sono letteralmente escluse da tale bando. Tale osservazione è riportata altresì nelle note esplicative al bando stesso. Al di la della componente tecnico burocratica per una tale scelta ricordiamo che la crisi profonda colpisce prima e più profondamente i cosiddetti autonomi che chi ha la certezza di uno stipendio o di una pensione; abbiamo addirittura dei casi in città di autonomi che, pur avendo lavorato, a volte per crediti inesigibili, chiuderanno con saldo negativo e reddito zero l'annata e si troveranno nell'impossibilità di accedere a tali fondi.

Altri comuni hanno agito diversamente dalla nostra amministrazione, pensiamo a Casamassima (stessi abitanti di Orvieto) che prevede l'accesso a tali fondi ad autonomi, a parità di fasce di reddito, che abbiano pargoli, anziani o persone con disabilità nel nucleo familiare, oppure Ossi (maggiormente illuminata) che invece tende ad equiparare come riportiamo testualmente: "le diverse tipologie di reddito (da lavoro dipendente, autonomo, pensione o altra natura) concorrono alla composizione del reddito complessivo in eguale misura)".

Essendo attualmente forza extraconsiliare (fuori del consiglio comunale) siamo intervenuti come potevamo: abbiamo richiesto criteri meglio ordinati ed aderenti all'attuale "geografia lavorativa" in cui è il reddito, non il tipo di contratto, a segnare le opportunità od il disagio sociale in cui versano individui e famiglie. Inoltre abbiamo richiesto all'amministrazione comunale di sottoporre la questione ad opportuna verifica e nuova valutazione, eventualmente ritirando in autotutela l'attuale bando che crea ed alimenta differenze sociali gravi, soprattutto data l'attuale situazione, creando categorie meglio tutelate rispetto ad altre.

Per questo bando il tempo è quasi scaduto, l'amministrazione rappresenta tutti i cittadini, non solo i dipendenti, ed a nostro avviso deve intervenire immediatamente ed aggiungiamo che, se fossimo in consiglio, l'avremmo fatto da un pezzo".