politica

Post-alluvione. Mozione unitaria in Provincia, incontro propedeutico in Comune

mercoledì 13 novembre 2013
Post-alluvione. Mozione unitaria in Provincia, incontro propedeutico in Comune

Riaprire un confronto con la Regione per affrontare le problematicità relative all'alluvione. E' la posizione emersa al termine dei lavori della Terza Commissione Consiliare di palazzo Bazzani, chiamata a confrontarsi sulla ripartizione dei fondi e dei lavori necessari per il ripristino e la messa in sicurezza del fiume Paglia, ascoltando in audizione il dirigente provinciale all'ambiente Paolo Grigioni.

A fronte degli studi fatti in precedenza, erano state individuate alcune opere essenziali per la messa in sicurezza dell'intera asta del fiume Paglia per un importo complessivo di circa 16 milioni di euro. Di questi la Regione ne ha stanziati soltanto 8, erogandoli direttamente al Consorzio di bonifica Val di Chiana-Val di Paglia con interventi che non riguarderanno la sistemazione dell'intera asta del Paglia. Circostanza che "preoccupa e rappresenta una seria anomalia in quanto non rispetta la legge regionale 3/99 che assegna alle Province il ruolo e le funzioni di autorità idraulica".

Anche per questo la Commissione ha deciso la predisposizione di una mozione unitaria che verrà presentata alla prossima seduta del Consiglio provinciale. Per venerdì 20 dicembre, inoltre, il Comune ha promosso un primo incontro tecnico per condividere le conoscenze di base, i progetti e le proposte che provengono dai vari enti competenti e dai cittadini nello spirito del cosidetto "contratto di fiume" di cui si è parlato nel corso dell'annunciata Conferenza dei Capigruppo per l'audizione dei tecnici di Regione, Provincia e Consorzio di Bonifica Valdichiana per fare il punto dei lavori fatti e quelli da fare a un anno esatto dall'alluvione.