politica

Invito del Movimento Federalista Europeo a firmare l'appello "Unione federale subito!"

domenica 27 ottobre 2013
Invito del Movimento Federalista Europeo a firmare l'appello "Unione federale subito!"

Il Movimento Federalista Europeo (www.mfe.it) sta conducendo una Campagna per la Federazione Europea, alla quale si può aderire firmando l'appello "Unione federale subito!".

"In questo momento in cui la riforme da realizzare in Europa per uscire dalla crisi e riavviare lo sviluppo economico faticano ad essere realizzate - afferma il team comunicazione invitando a eventuali adesioni - un'iniziativa da parte dell'Italia sui punti cruciali può fare molto per rendere l'Europa una unione più democratica, più forte e più capace di agire. Nel suo recente discorso per ottenere la fiducia alle Camere, il Presidente Letta si è pronunciato con decisione in questa direzione".

Il Movimento Federalista Europeo ha pertanto deciso di lanciare nel mese di ottobre una nuova raccolta di firme su una cartolina, da inviare al Presidente del Consiglio e al Presidente della Repubblica. Si può sottoscrivere la cartolina accedendo al sito www.noipopoloeuropeo.eu.

Con questa azione si chiede di dar vita ad un patto "patto pre-costituzionale" dell'eurozona, aperto ai paesi che vi vorranno aderire, che contenga l'impegno di realizzare un governo democratico e federale della moneta, della fiscalità e dell'economia, e di convocare in tempi brevi una Convenzione costituente europea con il mandato di elaborare una costituzione federale dell'eurozona e di stabilire le norme per regolare le relazioni tra la Federazione e il resto dell'UE.