politica

Il Comune di Porano sollecita interventi in materia di viabilità

venerdì 18 ottobre 2013
Il Comune di Porano sollecita interventi in materia di viabilità

Il vicesindaco di Porano Marco Conticelli ha inviato di recente al Presidente della Provincia di Terni Felicano Polli e all'Assessore alla Viabilità Stefano Mocio una lettera in cui chiede, per conto dell'Amministrazione comunale di Porano, di effettuare quanto prima interventi di manutenzione dell'asfalto stradale per quanto riguarda le due arterie, proprietà della Provincia, che attraversano il centro abitato, la SP 55 e la SP 111.

"In particolare la SP 111, Strada dell'Abbadia - spiega in una nota - oltre a presentare vari tratti sconnessi salendo da Orvieto verso Porano, già oggetto di interventi anni addietro ma ora con le medesime criticità, presenta, nel tratto urbano di Porano, notevoli zone di asfalto profondamente sconnesso con presenza di numerose buche che, nonostante minimi interventi realizzati in accordo tra la Provincia ed il Comune, necessitano immediatamente di una vera e propria opera di manutenzione riferita essenzialmente al rifacimento del manto stradale, un'opera cioè strutturale e non più provvisoria. Via Mazzini, in particolare, rappresenta l'ingresso al centro storico per chi proviene da Orvieto, strada già particolarmente disagevole per le proprie caratteristiche morfologiche, le cui problematiche sono da qualche tempo accentuate dalle condizioni veramente pessime della sede stradale".

"L'importanza di via Neri - aggiunge strada con i medesimi problemi, è legata soprattutto alla presenza dell'edificio scolastico, attraversata quotidianamente da bambini della scuola dell'infanzia e primaria e percorsa da numerosi veicoli che si recano verso le nuove zone residenziali di Porano, verso i centri di Bagnoregio e Lubriano e da cittadini che accedono al centro storico dove sono ubicati gli uffici comunali, l'ufficio postale e la locale stazione dei Carabinieri. Il Comune di Porano si impegna costantemente nel cercare di garantire la sicurezza per gli utenti della strada, sia attraverso il servizio della Polizia Municipale sia collaborando con gli operatori della Provincia per limitare i disagi conseguenti alle condizioni degli asfalti".

"Ora però - conclude - risulta quanto mai necessario progettare un intervento complessivo che riconduca ad una situazione di normalità ripristinando le condizioni di sicurezza stradale. Siamo consapevoli delle crescenti difficoltà finanziarie che non risparmiano neppure la Provincia; chiediamo tuttavia uno sforzo teso al ripristino delle condizioni di sicurezza anche per scongiurare non augurabili interruzioni dei flussi veicolari da e verso Orvieto che creerebbero soltanto grossi disagi ai cittadini".

Sulla questione è già intervenuto il consigliere provinciale Sacripanti che ha presentato un'interrogazione al Consiglio provinciale.

Pubblicato da Un abitante di Porano il 21 ottobre 2013 alle ore 19:32
Chiaro e necessario l'intervento del vice sindaco di Porano a proposito delle provinciali che attraversano l'abitato, efftivamente sono, in alcune zone, veramente malmesse, specialmente dopo le recenti pioggie. Visto l'intervento della prefata autorità, vorrei anche richiamare l'attenzione sullo stato delle strade interne all'abitato di Porano (in particolare nelle periferie), la quasi titalità, (capisco le difficoltà finanziare), necessita di mautenzione, rifacimento della segnalativa orizzontale, in ultimo, i cosi detti dissuasori o vengono risistemati ove la precente Amministrazione li aveva locati, oppure è meglio toglierli del tutto, anche perchè, per come sono messi attualmente, servono a poco, forse sono pure pericolosi.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni