politica

Approvato il bilancio di previsione del Comune di San Venanzo

giovedì 26 settembre 2013
Approvato il bilancio di previsione del Comune di San Venanzo

E' stato approvato con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza il bilancio di previsione per il 2013 del Comune di San Venanzo. Voto contrario dell'unico consigliere di minoranza presente alla seduta del Consiglio Comunale del 25 settembre. Quello che è stato approvato è un bilancio di fine mandato, che conferma e completa il programma dell'Amministrazione di centro sinistra del Comune di San Venanzo eletta nel 2009.

"Nonostante le oggettive difficoltà - afferma il sindaco Francesca Valentini - rappresentate da una riduzione dei trasferimenti, stimabile in circa 70mila euro, da un quadro normativo estremamente incerto e dall'estensione anche ai piccoli comuni del patto di stabilità, siamo riusciti ad approvare un bilancio che sostanzialmente cerca di andare incontro alle esigenze dei cittadini. Va in questo senso, infatti, la scelta dell'Amministrazione di non incrementare né la tassazione né le tariffe dei servizi a domanda. Anche le aliquote IMU ed IRPEF sono rimaste invariate. Si è previsto invece una ulteriore razionalizzazione delle spese correnti, cercando comunque di mantenere inalterati il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati".

"Per quanto riguarda gli investimenti - aggiunge - anche in considerazione dei vincoli normativi riguardante la spesa pubblica ed in virtù del fatto che il programma di Governo è stato sostanzialmente completato, nel Bilancio di previsione di quest'anno ci siamo concentrati nel completamento delle opere pubbliche iniziate o comunque già finanziate: Secondo stralcio dei marciapiedi e Riqualificazione del centro storico di San Venanzo, inaugurati recentemente; Ripristino del dissesto idrogeologico presso la frazione di San Marino; Riqualificazione del Giardino comunale; Nuova Scuola Media. Anche se, come detto, il programma elettorale è stato quasi del tutto completato, vogliamo guardare al futuro: per questo stiamo programmando ulteriori opere di riqualificazione di immobili o aree pubbliche rispondendo a bandi regionali o nazionali che ci permetteranno di reperire i finanziamenti necessari alla realizzazione dei lavori".