politica

Il saluto dell'assessore Cecchini

venerdì 13 settembre 2013

"In Umbria si avvia una stagione venatoria che ha tutte le carte in regola per affermare e rafforzare quella ‘alleanza' tra cacciatori e territorio che da sempre caratterizza la pratica della caccia nella nostra regione". È quanto sottolinea l'assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, rivolgendo un saluto e il tradizionale "in bocca al lupo" ai cacciatori umbri in occasione dell'apertura di domenica 15 settembre.

"Questa stagione di caccia - sottolinea - è già buona, poiché comincia nel segno della forte condivisione che, anche quest'anno, abbiamo cercato e raggiunto per la definizione del calendario venatorio. Un calendario - aggiunge - che, nell'assoluto rispetto delle norme e dei regolamenti sulla caccia, ha messo insieme le diverse istanze del mondo venatorio senza mettere in secondo piano né quelle del mondo agricolo né tantomeno le esigenze di tutela ambientale".

"Abbiamo continuato ad operare, in sintonia con il mondo venatorio - afferma ancora l'assessore Cecchini - per accrescere in Umbria la presenza delle specie autoctone e il ripopolamento con selvaggina di qualità. Allo stesso tempo, abbiamo previsto precise limitazioni e chiusure anticipate per tutelare le fasi riproduttive delle specie. Altrettanto importante è il lavoro svolto per sensibilizzare e formare i cacciatori a un corretto uso delle armi, a garanzia della sicurezza personale, dei propri familiari e di quanti fruiscono del territorio sia per la caccia sia per le attività all'aria aperta".

"Ci sono tutte le condizioni - dice ancora l'assessore Cecchini - affinché i cacciatori umbri possano dedicarsi con soddisfazione all'esercizio venatorio e attestarsi sempre meglio come ‘custodi' dell'ambiente e della fauna selvatica, patrimonio indisponibile di tutti, contribuendo a salvaguardare e valorizzare le caratteristiche identitarie della verde Umbria".

"A tutti - conclude l'assessore - rivolgo il mio ‘in bocca al lupo' per una stagione proficua, che si svolga nel pieno rispetto delle norme comunitarie, nazionali e regionali, e che confermi quell'elevato livello di civiltà e di amore per la propria terra che contraddistingue gli umbri".


Questa notizia è correlata a:

Al via domenica la stagione venatoria. Novemila le doppiette iscritte all'Atc 3

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.1ºC 92% buona direzione vento
15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni