politica

Consiglio provinciale straordinario contro la soppressione del tribunale di Orvieto

giovedì 29 agosto 2013
Consiglio provinciale straordinario contro la soppressione del tribunale di Orvieto

Si è tenuta stamani l'annunciata seduta straordinaria del consiglio provinciale aperto alla partecipazione delle istituzioni locali e della cittadinanza, incentrata sulla soppressione del tribunale di Orvieto. Ai lavori hanno preso parte tra gli altri il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, il sindaco Antonio Concina, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Sergio Finetti, nonché i parlamentari umbri Pietro Laffranco e Walter Verini e ancora il presidente del Consiglio regionale Eros Brega, l'assessore regionale Fabio Paparelli e il consigliere regionale Fausto Galanello.

Tutti gli interventi hanno ribadito la necessità di scongiurare la paventata e prossima chiusura del tribunale di Orvieto, che da un lato determinerebbe il venir meno del servizio giustizia nel territorio, con inevitabile pregiudizio per i diritti dei cittadini, dall'altro comporterebbe un ulteriore depauperamento economico della città e del suo comprensorio. I rappresentanti istituzionali hanno garantito il proprio impegno anche attraverso interventi diretti presso il Ministro Cancellieri, affinché la suddetta soppressione non venga effettuata, oppure che venga almeno mantenuto un efficiente presidio di giustizia sul territorio.

"Bisogna trovare una soluzione concreta con la collaborazione di tutti i soggetti interessati - ha cooncluso il presidente della Provincia Feliciano Polli - tenendo conto di quanto già votato dalla Commissione Giustizia del Senato. La chiusura del tribunale sarebbe una scelta insensata che determinerà un caos giudiziario sia per il territorio orvietano che per il resto della provincia".