politica

Tariffe speciali tpl. Impegno della Regione Umbria per i cittadini più deboli. Soddisfazione di Rometti e Casciari

venerdì 23 agosto 2013
Tariffe speciali tpl. Impegno della Regione Umbria per i cittadini più deboli. Soddisfazione di Rometti e Casciari

La Regione Umbria garantisce, anche per l'anno in corso, l'applicazione di tariffe speciali a favore di persone disabili e di categorie socialmente deboli che usufruiscono dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale, raddoppiando i finanziamenti rispetto agli anni precedenti. Su proposta dell'assessore ai Trasporti, Silvano Rometti, la Giunta regionale ha stabilito l'assegnazione ai Comuni dei contributi che consentono le agevolazioni tariffarie, destinando a questo scopo circa 900mila euro, il 2 per cento delle risorse del fondo regionale per il trasporto su gomma, come previsto dalla legge regionale sul trasporto pubblico. Fino al 2012, per le tessere speciali è stato utilizzato l'1 per cento delle risorse per l'esercizio del trasporto pubblico su gomma.

"In attesa dell'approvazione del regolamento sulle modalità di gestione dei contributi, che definirà regole omogenee sul territorio regionale per migliorare la fruibilità dei servizi di trasporto pubblico locale da parte delle persone con disabilità e altre categorie svantaggiate - sottolinea Rometti - abbiamo intanto confermato il raddoppio delle somme erogate con la volontà di evitare disagi ai beneficiari degli aiuti, in particolare in questa fase generale di crisi economica". In Umbria, ricorda l'assessore, è in atto un processo di riorganizzazione del trasporto pubblico regionale e locale. "A settembre - rileva - si procederà alla rivisitazione del Piano regionale dei trasporti, mentre sono in corso le procedure per l'approvazione in Consiglio regionale del Regolamento predisposto dagli uffici regionali per l'applicazione di tariffe speciali".

La vicepresidente della Giunta regionale e assessore alle Politiche sociali Carla Casciari, da parte sua, sottolinea l'importanza del provvedimento approvato dalla Giunta regionale. "Abbiamo voluto garantire la fruizione di servizi primari, quale è il trasporto pubblico - rileva - da parte di disabili e di persone socialmente deboli quali anziani, disoccupati e cassintegrati con redditi familiari bassi. Lo sforzo compiuto è stato ancora maggiore a causa della ormai cronica insufficienza di risorse a disposizione delle Regioni e degli enti locali, in particolare per i servizi del welfare che, insieme al settore del trasporto pubblico locale, hanno subìto i tagli più pesanti dei trasferimenti statali. La Regione Umbria - continua la vicepresidente - vuol confermare e, se possibile, migliorare il livello dei servizi e le garanzie nei confronti delle fasce deboli. Per questo abbiamo concentrato obiettivi e risorse, riorganizzando azioni e investimenti per assicurare pari opportunità nella fruizione dei servizi fondamentali anche alle persone più svantaggiate".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni