politica

Nuova disciplina del traffico e circolazione in piazza Olona

lunedì 22 luglio 2013
Nuova disciplina del traffico e circolazione in piazza Olona

Con l'apposizione della segnaletica necessaria, è entrato in vigore il nuovo provvedimento varato dal Settore Vigilanza, che porta a conclusione il processo di graduale pedonalizzazione di Piazza Olona nel centro abitato di Sferracavallo.

"Da anni l'Amministrazione Comunale discute con i residenti e gli operatori economici sull'assetto da dare a Piazza Olona - spiega l'Assessore alla Viabilità Gianluca Luciani - poiché si è sempre cercato di conciliare le esigenze delle attività commerciali, per le quali è vitale consentire ai propri clienti di avvicinarsi il più possibile con le auto, con la necessità di preservare l'arredo della piazza che è stato studiato per una utenza di tipo pedonale e viene rovinato dal passaggio dei veicoli. Infatti la piazza è stata progettata senza alcun tipo di sbarramento per impedire ai veicoli di accedervi, e forse il progettista aveva fatto troppo affidamento sul senso civico, visto che nonostante i ripetuti controlli della Polizia Municipale è abbastanza frequente trovare automobili in sosta nella zona riservata ai pedoni, anche quando ci sono parcheggi liberi.

Un primo tentativo di trovare una soluzione di compromesso è stato fatto nel 2009, quando con un intervento di riprogettazione della parte anteriore della piazza è stato aumentato il numero di parcheggi (gratuiti) ma anche quando abbondano i posti liberi c'è sempre qualcuno che continua a infilarsi nella piazza. Non sono riuscite a debellare il fenomeno neanche le multe della Polizia Municipale, anche perché all'approssimarsi della pattuglia, come sappiamo, si scatena il fuggi-fuggi. Per questo motivo, dopo una ulteriore serie di incontri con residenti e commercianti, l'Amministrazione Comunale ha deciso di adottare un provvedimento di più ampio respiro, che non limita la sua portata alla sola zona pedonale ma prevede una progressiva riorganizzazione del sistema di viabilità".

La prima fase della riorganizzazione del traffico e della sosta, trova applicazione con l'ordinanza emanata dal Dirigente del Settore Viabilità, che prevede la chiusura totale dell'area attraverso l'installazione di un dissuasore di sosta mobile lungo l'attuale corsia di accesso situata a lato della macelleria. Il parcheggio permanente riservato ai disabili, che attualmente si trova all'interno dell'area pedonale, viene ricollocato lungo la corsia riservata ai veicoli, di fianco ai parcheggi a disco orario. E' comunque garantita la possibilità di accesso, oltre che per i veicoli di soccorso, anche per i veicoli al servizio di persone disabili (se impossibilitati ad usare i parcheggi riservati), per il trasporto di valori presso l'ufficio postale, per il prelevamento o la restituzione di bombole di ossigeno presso la farmacia ed in ogni caso di emergenza. In tali casi gli utenti sono autorizzati a rimuovere il dissuasore per entrare, naturalmente con l'obbligo di rimettere lo sbarramento al suo posto una volta usciti.

L'Amministrazione ha pensato anche alla possibilità che si presentino delle particolari necessità non specificamente previste dall'ordinanza: in quei casi, gli utenti potranno richiedere una autorizzazione contattando la Polizia Municipale, anche attraverso l'apposito numero verde 800 151042 che è indicato anche su un cartello nella piazza.

"L'attenzione dell'Amministrazione per la zona di Sferracavallo-Piazza Olona non si fermerà qui - conclude l'Assessore Luciani - dopo una opportuna fase di sperimentazione, siamo pronti ad adottare, se del caso, ulteriori provvedimenti per rendere più scorrevole la circolazione dei veicoli ed aumentare le possibilità di parcheggio non solo all'interno di Piazza Olona, dove si potrà eventualmente creare una corsia riservata al carico e scarico merci, ma anche nel perimetro di Via Dora Baltea - Via Dora Riparia, dove con un semplice intervento sarebbe possibile aumentare considerevolmente il numero di posti-auto".

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Divieto di transito sulla strada di Morrano