politica

Nuovo chiama nuovo. Fabrizio Barca fa tappa a Orvieto

giovedì 4 luglio 2013
Nuovo chiama nuovo. Fabrizio Barca fa tappa a Orvieto

"Alla ricerca di un partito nuovo per un nuovo governo" questo lo spirito del Viaggio in Italia che mercoledì 3 luglio ha portato ad Orvieto Fabrizio Barca, ospite della Festa Democratica nazionale del Turismo. "Nuovo chiama nuovo", il titolo della serata, durante la quale l'ex Ministro della coesione territoriale ha avuto modo di confrontarsi con alcuni giovani della politica e dell'associazionismo umbro tra i quali Paolo Maurizio Talanti, Tiziana Chiodi, Diego Pierotti e Giovanni Rubini dei Giovani Democratici dell'Umbria, Tiziano Scricciolo di UDU Perugia, Clelia Cini dei AGIA e David Proietti di SEL Orvieto.

Barca, nel promuovere il suo nuovo progetto di partito ha ribadito che "al partito nuovo i giovani possono dare un contributo specifico che affonda nelle loro caratteristiche: desiderio di cambiamento e minore propensione al cinismo; disponibilità di tempo; domanda. Nel partito della mobilitazione cognitiva essi possono trovare come ogni altra persona un terreno dove confrontare le proprie esperienze, apprendere, concorrere a cambiare". Una forza di rinnovamento con la quale "Potrà essere combattuta la propensione malsana, presente soprattutto nelle zone difficili del Paese, a costruire dipendenza dalla politica, creando false élite nel mondo giovanile fondate su protezioni, veicoli e legami per ottenere impiego o parti di reddito o per intercettare e partecipare a reti che facilitano la conquista di posizioni di rendita personali o di gruppo, entro le aree protette, tra partiti Stato-centrici e macchina arcaica dello Stato".

Un invito forte quindi ai tantissimi presenti, alle nuove generazioni della politica ma più in generale alla società civile alla volontà di costruire una nuova forma di fare politica per il Partito democratico e per il governo del Paese; un richiamo alla necessità di riscoprire un aperto e regolato conflitto sociale, un'invito a lasciare una traccia, ridurre le distanze, condividere contenuti.