politica

Nasce l'associazione politico-culturale "Adesso Big Bang Orvieto"

martedì 25 giugno 2013
Nasce l'associazione politico-culturale "Adesso Big Bang Orvieto"

Su impulso del comitato che ha sostenuto Matteo Renzi nelle primarie per la scelta del candidato a premier del centrosinistra, svoltesi nel 2012, e anche grazie al contributo di persone che non facevano parte di quel comitato, si è costituita l'associazione politico-culturale "Adesso Big Bang Orvieto". Gli obiettivi che l'associazione intende perseguire possono essere individuati riportando una parte dello statuto dell'associazione:

"L'associazione persegue ideali di tutela della libertà e dei diritti individuali e collettivi dei cittadini, ponendosi quale gruppo d'opinione in riferimento ai principi democratici e riformatori propri di una moderna civiltà (quali i principi di sussidiarietà, solidarietà, responsabilità, sviluppo del capitale umano, perseguimento del bene comune, progresso economico e sociale)". E ancora: "L'associazione è un luogo di dibattito, di elaborazione socio-politica e di realizzazione di progetti mirati al territorio. Essa opera in piena autonomia e determina il proprio programma di attività, raccogliendo le tradizioni politiche e coniugandole con le migliori energie della società. L'associazione potrà contribuire con la propria attività alla creazione di un soggetto politico che si candidi a governare la città di Orvieto, anche organizzando eventi per la raccolta di fondi da destinare a supporto della campagna elettorale...".

L'assemblea dei soci ha eletto il Consiglio Direttivo dell'associazione che risulta così composto: Paolo Borrello, Gianluca Foresi, Cristina Grisci, Roberto Nativi, Francesca Pietrantozzi, Monica Riccio, Karol Julieth Sganzerla.

Il Consiglio Direttivo ha eletto come presidente dell'associazione Francesca Pietrantozzi, 31 anni, che dopo l'elezione, ha dichiarato: "La nostra associazione si propone, in primo luogo, di contribuire ad affrontare i problemi della città di Orvieto, formulando anche proposte specifiche in sintonia con le esigenze manifestate dai cittadini orvietani. E per far questo intende coinvolgere, anche all'interno dell'associazione, tutti coloro che sono interessati a migliorare la situazione culturale, economica e sociale di Orvieto, con particolare attenzione ai giovani, considerando fra l'altro che vi è estrema necessità dell'affermazione di una nuova ‘classe dirigente' nei diversi settori della società orvietana. Le prime problematiche che saranno oggetto di attenzione dell'associazione saranno senza dubbio l'occupazione giovanile e lo sviluppo economico cittadino, la riqualificazione del centro storico e la viabilità, il turismo quale risorsa indispensabile soprattutto in occasione del Giubileo Eucaristico del 2014, la cultura e le tradizioni folcloristiche locali, in primo luogo il nostro Corteo Storico e il suo immenso valore artistico-culturale. Comunque l'associazione tenterà sempre di inserire le diverse proposte, i vari interventi ipotizzati, nell'ambito di un progetto generale di sviluppo di Orvieto che abbia un proiezione non solo di breve ma anche di medio-lungo periodo".

Chiunque fosse interessato ad aderire all'associazione o solo a collaborare può inviare una mail a adessoorvieto@gmail.com o decidere di far parte del gruppo aperto su Facebook.