politica

A proposito della Maestà sul portale del Duomo: un'interrogazione di Gialletti

martedì 21 maggio 2013
A proposito della Maestà sul portale del Duomo: un'interrogazione di Gialletti

Un'interrogazione in merito alla copia della Maestà con Angeli reggicortina collocata sull'architrave del portale del Duomo di Orvieto. E' quella che il capogruppo del PSI Evasio Gialletti sottoporrà all'attenzione del prossimo consiglio comunale. Di seguito il testo integrale.

Premesso che:
- Nel mese di giugno 2009, l'Opera del Duomo decideva di istallare sulla facciata del Duomo, la copia in vetroresina del capolavoro dell'arte medievale italiana della Maestà con angeli reggicortina.
- La replica, realizzata, nei primi anni novanta, con un pantografo per punti, non era rispondente alla qualità artistica dell'originale, al punto tale che la Direzione Regionale dei Beni Culturali di Perugia aveva rilasciato un'autorizzazione temporanea, un anno, alla posa in opera della copia.
- alla scadenza di un anno la stessa doveva essere rimossa e migliorata (nelle cromie, volti della Madonna e del Bambino, ecc.).
- Sulla vicenda Il Giornale dell'Arte, mensile a tiratura nazionale, sul numero di novembre 2009, ha pubblicato un articolo del presidente della sez. di Orvieto di Italia Nostra sull'argomento
- l'Opera del Duomo non ha rimosso la copia e he per il 2010 e il 2011 ha chiesto e ottenuto proroghe alla rimozione
- L'ultima proroga è scaduta il 1 marzo 2012, quindi è più di un anno che le copia è abusivamente collocata sulla facciata del Duomo.

Si chiede
Al Sindaco:
- se è vero che è la copia è collocata abusivamente sulla facciata
- se è vero che l'Opera del Duomo, dopo aver richiesto varie proroghe, non è mai intervenuta a sanare il danno
- perché sindaco lei non è mai intervenuto tenuto conto che stiamo parlando del monumento più importante della città e di uno dei monumenti più importanti d'Italia