politica

Approvato il Conto Consuntivo 2012 del Comune di Orvieto. Pari a 7 milioni 285mila euro il disavanzo. Per la Corte dei Conti rischio di dissesto finanziario

martedì 30 aprile 2013
Approvato il Conto Consuntivo 2012 del Comune di Orvieto. Pari a 7 milioni 285mila euro il disavanzo. Per la Corte dei Conti rischio di dissesto finanziario

ll Consiglio comunale di Orvieto ha approvato nella seduta del 29 aprile 2013 il conto consuntivo del 2012, con un disavanzo pari a 7 milioni 285mila euro. Sintetizziamo, in merito, alcuni aspetti evidenziati dal documento dei revisori dei conti (Dott. Valeriano Morini, Dott.ssa Antonella Proietti, Rag. Vittorio Pulcinelli):

  • L'equilibrio economico di parte corrente risulta peggiorato rispetto al 2011 e sarà necessario dare copertura diversa a quelle spese già assunte nei precedenti esecizi ed aventi carattere ripetitivo.
  • La vendita del patrimonio ripetuta e non realizzata ha ridotto parzialmente il disavanzo del 2012: le somme accertate per alienazione dei beni patrimoniali, infatti, sono state utilizzate in parte per la spesa corrente, e quindi non per risanare il debito.
  • Vengono evidenziate forti e persistenti criticità e difficoltà nella gestione corrente del bilancio.
  • La consistente massa dei residui attivi e passivi da riportare nell'esercizio successivo evidenziano la difficoltà dell'Ente a incassare e quindi a far fronte ai pagamenti dovuti per mancanza di liquidità.
  • Si evidenzia anche che "La Corte dei conti relativamente alla verifica della sana gestione finanziaria per il 2011, ha, fra l'altro, osservato il permanere di squilibri strutturali di bilancio con il concreto rischio di dissesto finanziario, in quanto le operazioni di riequilibrio devono essere adottate in misura più incisiva e concretamente attuabili."

    Ampio e animato il dibattito, per il quale rimandiamo ai resoconti sul sito del Comune di Orvieto.

Consuntivo 2012. Secondo il gruppo PDL "un altro importantissimo risultato"