politica

Articolo 21: si ripristini un clima di rispetto. Gnagnarini scrive al presidente del Consiglio Frizza, interviene il Partito Democratico

sabato 27 aprile 2013
Articolo 21: si ripristini un clima di rispetto. Gnagnarini scrive al presidente del Consiglio Frizza, interviene il Partito Democratico

Sull'increscioso episodio dei giorni scorsi, che dal sito del Comune di Orvieto ha visto il sindaco Toni Concina diffidare pesantemente "chiunque" sulla diffusione "di false comunicazioni, per non costringermi a tutelare la correttezza dell'operato e il buon nome dell'attuale Amministrazione comunale nelle sedi opportune", riferendosi nello specifico a un editoriale di Massimo Gnagnarini (Unire i puntini Orvieto) pubblicato da vari quotidiani locali, Massimo Gnagnarini si rivolge con una lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto Marco Frizza perché si adoperi, insieme all'assise comunale, per "ripristinare, anche a fronte dell'episodio citato, un clima di rispetto e se può anche di cordiale apprezzamento verso i contributi, anche critici, espressi nelle forme e modalità appropriate, che vengano dalla società civile e dai singoli cittadini riguardanti la vita e il dibattito politico della città e diffusi dalla libera stampa".
Sulla questione interviene anche la Segreteria del Partito Democratico.
È inevitabile che, senza fare bagarre fuori luogo e nelle sedi opportune (Ordine dei Giornalisti e Associazione nazionale della stampa online), dovranno per forza di cose intervenire anche editori, direttori e giornalisti.

Di seguito l'appello di Gnagnarini.

Egregio Signor Marco Frizza
Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto,
mi rivolgo  a Lei e a ciascun componente la massima Assise cittadina, per riaffermare il mio pieno rispetto e considerazione di cittadino verso il Comune di Orvieto e le sue Istituzioni.

Sono costretto a farlo perchè il Sindaco, con proprio atto autonomo e ufficiale, ha ritenuto di dover diffidare me e la stampa locale dal proseguire nella pubblicazione di articoli di critica politica che egli ritiene offensivi del Comune di Orvieto e, pertanto, offensivi anche del Consiglio Comunale così come esso è formato in tutta la varietà e ricchezza delle sue espressioni e rappresentanze politiche e civili.

Presidente, conosco la sua storia e la sua personale formazione politica maturata in anni di militanza e di partecipazione democratica ispirata al dialogo, al rispetto della libertà di espressione e dei valori e principi della nostra Costituzione. Per questi motivi Le chiedo, nelle forme che riterrà più opportune, di ripristinare, anche a fronte dell'episodio citato, un clima di rispetto e se può anche di cordiale apprezzamento verso i contributi, anche critici, espressi nelle forme e modalità appropriate, che vengano dalla società civile e dai singoli cittadini riguardanti la vita e il dibattito politico della città e diffusi dalla libera stampa.

Con ossequio.

Massimo Gnagnarini.

Il PD Orvieto sulle esternazioni di Concina: contraddire è lesa maestà

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni