politica

Amministrative. Il Movimento 5 Stelle lancia le Comunarie per Castel Giorgio

venerdì 19 aprile 2013
Amministrative. Il Movimento 5 Stelle lancia le Comunarie per Castel Giorgio

Sulle imminenti elezioni amministrative a  Castel Giorgio, riceviamo e pubblichiamo il comunicato che segue da parte dei "Territori orvietani a 5 stelle".

"Le attese dimissioni del sindaco - afferma l'M5S - come la incomprensibile gestione anomala del Comune di Castel Giorgio, nella  loro rapidità, non hanno dato il tempo necessario alla formazione di un gruppo a 5 Stelle nel territorio. Ma questo non può e non deve pregiudicare la volontà, espressa da oltre il 25% dei cittadini e cittadine, di cambiamento. Questo cambiamento abbiamo cercato di condividerlo in tutti i modi possibili, ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Abbiamo messo a conoscenza la cittadinanza della nostra visione del territorio, abbiamo pubblicato una bozza di programma pronta all'uso ed alla declinazione sul comune, abbiamo chiesto di unire le liste civiche e presentarsi ai cittadini e cittadine con delle primarie trasparenti ed aperte a tutti. Niet! Vogliono suicidarsi con le vecchie prassi partitiche. Liberi di farlo, ma non possono costringere una intera cittadinanza al suicidio collettivo. Come Movimento 5 Stelle abbiamo nel nostro DNA la volontà e l'impegno nel cancellare definitivamente queste logiche dal nostro territorio, ma il lato umano e compassionevole riaffiora sempre. Ci abbiamo provato e, come era previsto e prevedibile, abbiamo fallito. Nessun rimpianto e nessun rimorso. Il nostro interlocutore è e rimane la cittadinanza non collusa, la cittadinanza che vuole un futuro migliore per le prossime generazioni, una cittadinanza che guarda alla collettività e non agli interessi di bottega.

Per questo il coordinamento Territori orvietani a 5 Stelle indice per il giorno 21 Aprile 2013 dalle ore 11,00 alle ore 20,00 le Comunarie aperte a tutti i cittadini e cittadine residenti in Umbria per indicare la loro preferenza ai candidati consiglieri e sindaco di Castel Giorgio. Le Comunarie saranno aperte a tutta la regione per il semplice fatto che una scelta come il Geotermico non è affare privato del Comune ma di tutto il territorio regionale. Ogni elettore potrà esprimere una preferenza per il candidato/a sindaco e tre preferenze per il canditado/a consigliere scrivendo liberamente, e senza suggerimenti, il nome ed il cognome della candidata/o. Dalle ore 20,00 dello stesso giorno si svolgeranno gli scrutini aperti al pubblico procedendo nel seguente modo: Per i candidati/e consiglieri verranno inseriti al ballottaggio i primi 12 nominativi in ordine di preferenza mentre per il candidato/a sindaco, se non si otterrà al primo turno una preferenza al 50% +1, si procederà al ballottaggio dei primi 5 in ordine di preferenza. Il ballottaggio avrà luogo il Martedì successivo dalle ore 16,00 alle ore 22,00. Le Comunarie si svolgeranno a Castel Giorgio in Via Marconi, 98/a (accanto ZooBar) dalle ore 11,00 alle ore 20,00 di Domenica 21 Aprile.

Il programma della costituenda Lista Civica per Castel Giorgio è visionabile al link: http://files.meetup.com/1680568/Programma% 20Castel%20Giorgio.pdf