politica

Amministrative. Il Movimento 5 Stelle lancia le Comunarie per Castel Giorgio

venerdì 19 aprile 2013
Amministrative. Il Movimento 5 Stelle lancia le Comunarie per Castel Giorgio

Sulle imminenti elezioni amministrative a  Castel Giorgio, riceviamo e pubblichiamo il comunicato che segue da parte dei "Territori orvietani a 5 stelle".

"Le attese dimissioni del sindaco - afferma l'M5S - come la incomprensibile gestione anomala del Comune di Castel Giorgio, nella  loro rapidità, non hanno dato il tempo necessario alla formazione di un gruppo a 5 Stelle nel territorio. Ma questo non può e non deve pregiudicare la volontà, espressa da oltre il 25% dei cittadini e cittadine, di cambiamento. Questo cambiamento abbiamo cercato di condividerlo in tutti i modi possibili, ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Abbiamo messo a conoscenza la cittadinanza della nostra visione del territorio, abbiamo pubblicato una bozza di programma pronta all'uso ed alla declinazione sul comune, abbiamo chiesto di unire le liste civiche e presentarsi ai cittadini e cittadine con delle primarie trasparenti ed aperte a tutti. Niet! Vogliono suicidarsi con le vecchie prassi partitiche. Liberi di farlo, ma non possono costringere una intera cittadinanza al suicidio collettivo. Come Movimento 5 Stelle abbiamo nel nostro DNA la volontà e l'impegno nel cancellare definitivamente queste logiche dal nostro territorio, ma il lato umano e compassionevole riaffiora sempre. Ci abbiamo provato e, come era previsto e prevedibile, abbiamo fallito. Nessun rimpianto e nessun rimorso. Il nostro interlocutore è e rimane la cittadinanza non collusa, la cittadinanza che vuole un futuro migliore per le prossime generazioni, una cittadinanza che guarda alla collettività e non agli interessi di bottega.

Per questo il coordinamento Territori orvietani a 5 Stelle indice per il giorno 21 Aprile 2013 dalle ore 11,00 alle ore 20,00 le Comunarie aperte a tutti i cittadini e cittadine residenti in Umbria per indicare la loro preferenza ai candidati consiglieri e sindaco di Castel Giorgio. Le Comunarie saranno aperte a tutta la regione per il semplice fatto che una scelta come il Geotermico non è affare privato del Comune ma di tutto il territorio regionale. Ogni elettore potrà esprimere una preferenza per il candidato/a sindaco e tre preferenze per il canditado/a consigliere scrivendo liberamente, e senza suggerimenti, il nome ed il cognome della candidata/o. Dalle ore 20,00 dello stesso giorno si svolgeranno gli scrutini aperti al pubblico procedendo nel seguente modo: Per i candidati/e consiglieri verranno inseriti al ballottaggio i primi 12 nominativi in ordine di preferenza mentre per il candidato/a sindaco, se non si otterrà al primo turno una preferenza al 50% +1, si procederà al ballottaggio dei primi 5 in ordine di preferenza. Il ballottaggio avrà luogo il Martedì successivo dalle ore 16,00 alle ore 22,00. Le Comunarie si svolgeranno a Castel Giorgio in Via Marconi, 98/a (accanto ZooBar) dalle ore 11,00 alle ore 20,00 di Domenica 21 Aprile.

Il programma della costituenda Lista Civica per Castel Giorgio è visionabile al link: http://files.meetup.com/1680568/Programma% 20Castel%20Giorgio.pdf

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 maggio

L'Alta Tuscia riscopre i gioielli. Invito a Civita, Palazzo Monaldeschi e la Serpara

Due ori e tre bronzi per la Scuola Keikenkai al 2° Campionato Europeo di Karate Iku

Staffetta dei Quartieri. All'ombra del Duomo si corre la 51esima edizione

La Zambelli Orvieto si ferma sul più bello col Casal De' Pazzi

"Focus on pain" a Palazzo Alemanni. Seconda edizione per il congresso medico

Piazza del Popolo, parcheggi a disco orario non più a pagamento

"L'Eucarestia nell'arte cristiana". Conferenza Rotary in Duomo

Corso da tecnico audio e corso di informatica musicale al "Tuscia in Jazz 2016"

Alla Galleria Falzacappa Benci di passaggio i pellegrini di Giorgio Pulselli

A Guardea ed Alviano le musiche di Piovani e Morricone per il Concerto di Primavera

"Basta un Sì per cambiare l'Italia". Incontro a Sferracavallo con Luca Castelli

La Kansas State University sempre più presente sul territorio orvietano

Legambiente denuncia gravi profili di illegittimità del calendario venatorio

Il Coro degli Alpini dei Monti Lessini in concerto

Filippo Orsini relaziona su "Bartolomeo d'Alviano, Todi e l'Umbria tra XV e XVI secolo"

"Una buona stagione per l'Italia. Idee e proposte per la ricostruzione del Paese e dell'Europa"

Alla scuola Frezzolini di Sferracavallo s'inaugura la biblioteca "Sheradzade"

Nasce l'Albo sostenitori "Orvieto Cittaslow". Ecco da chi è composta la commissione

Divieto di pesca per consumo alimentare sul Paglia, scatta l'ordinanza del sindaco

"Etruschi 3D". Presentata la mostra multimediale curata dall'Associazione Historia

Che cos'è "Etruschi 3D"