politica

Previsioni IMU inferiori al previsto. Il Sindaco Concina risponde all'interrogazione di Gialletti

giovedì 18 aprile 2013
Previsioni IMU inferiori al previsto. Il Sindaco Concina risponde all'interrogazione di Gialletti

Il Consiglio Comunale ha esaminato la questione relativa alla riscossione dell'IMU per l'anno 2012 sollevata dall'interrogazione del Capogruppo del PSI Cons. Evasio Gialletti, il quale aveva chiesto al Sindaco di riferire in merito "all'effettiva entrata della tassa IMU relativamente all'anno 2012 e quali provvedimenti la Giunta intende sottoporre al Consiglio Comunale in merito alle richieste della Corte dei Conti vista la prossima scadenza per la presentazione del bilancio consuntivo".
L'interrogante ha fatto presente che "nel bilancio di previsione dell'anno 2012, approvato nell'ottobre dello stesso anno, è stata prevista in entrata la somma relativa alla tassa IMU per circa dieci milioni di euro compresa la parte di competenza dello Stato. A seguito delle recenti richieste della Corte dei Conti di Perugia relative a chiarimenti del consiglio comunale sul bilancio preventivo dell'anno 2012, a tutt'oggi non si è avuta alcuna notizia rispetto alle determinazioni da assumere, né tantomeno la convocazione della commissione per una istruttoria in merito, ciò anche in vista della scadenza del 30 aprile per la presentazione del bilancio consuntivo 2012".

Il Sindaco Antonio Concina ha risposto che "gli uffici hanno comunicato che nel 2012 abbiamo riscosso IMU per 6.177.805,92 euro di cui 1,5 per abitazione principale e circa 4,6 milioni per altri fabbricati. Per lo Stato sono stati riscossi invece oltre 2 milioni e 650 mila euro. Quanto alle richieste riferite alla Corte dei Conti posso dire che le gestiamo sempre con la massima trasparenza e collaborazione tra gli uffici comunali e della Corte stessa. Alle richieste fatte si è risposto in maniera puntuale, la Corte ha fatto ulteriori precisazioni ma, come detto, da oltre quattro anni non ci sottraiamo mai a quanto viene doverosamente rilevato".

Il Cons. Evasio Gialletti si è dichiarato "soddisfatto per la risposta sull'Imu. Sono però preoccupato perché quando abbiamo votato il bilancio di previsione c'era una previsione secondo cui la non riscossione poteva arrivare fino al 30%, ora invece siamo vicino al 40%. Sappiamo che le famiglie non arrivano a fine mese quindi credo che la previsione sull'IMU non sia attendibile. I rilievi sull'equilibrio del bilancio, la Corte Conti ha confermato come noi sostenevamo che il bilancio è stato costituito solo formalmente".