politica

Autovelox sulle strade più transitate, ecco dove

giovedì 18 aprile 2013
Autovelox sulle strade più transitate, ecco dove

Ha preso il via la sperimentazione del servizio Autovelox su alcune strade più transitate del centro storico e dei quartieri di Orvieto Scalo, Ciconia, Sferracavallo. "In questi primi giorni - informano dal Comune - sono state prese in considerazione quelle strade caratterizzate dalla presenza di plessi scolastici o zone altamente frequentate da anziani e bambini. Gli Autovelox sono stati posizionati infatti in piazza Santa Chiara, via Alberici, via Postierla, via Arno e via dei Tigli. L'attività di sperimentazione del servizio continuerà per circa un mese e riguarderà tendenzialmente tutte le strade in cui è più sentita l'esigenza della sicurezza stradale".

Il servizio è rivolto ai cittadini, pertanto nell'intento di conoscere la loro opinione nonché le eventuali segnalazioni di altre strade che potrebbero essere controllate da Autoveloz, la Polizia Urbana ha istituito un apposito indirizzo e-mail: autovelox@comune.orvieto.tr.it che permette di raccogliere le varie segnalazioni.

"Questo servizio - spiega l'Assessore alla Polizia Municipale e Viabilità Gianluca Luciani - si propone di incrementare la sicurezza stradale per cercare di moderare la velocità dei veicoli nelle zone più pericolose, tenendo quindi nella massima considerazione in primo luogo le istanze provenienti dai cittadini. Non a caso, infatti, le prime strade ad essere oggetto di controllo sono quelle di cui l'Amministrazione Comunale ha ricevuto le maggiori segnalazioni circa il comportamento pericoloso di alcuni automobilisti che le percorrono a velocità elevata. Il nostro metodo di lavoro, sarà quello di assicurare la presenza dell'apparecchiatura gradualmente, in tutte le strade in cui la presenza dell'Autovelox è stata richiesta dai cittadini".