politica

Cristina Calcagni: precisazioni sugli interventi del consigliere Pizzo

lunedì 4 marzo 2013
Cristina Calcagni: precisazioni sugli interventi del consigliere Pizzo

Riceviamo da Cristina Calcagni, di Api Umbria, e di seguito pubblichiamo:

"E' con entusiasmo - scrive Calcagni - che ascolto le dichiarazioni di Pizzo rilasciate a Teleorvietoweb in merito ai suoi stretti rapporti con la Senatrice Lanzillotta e di un suo futuro spostamento all'interno del nuovo progetto politico Scelta Civica con Monti.
Peccato non averlo avuto con noi nelle presenze schedulate in agenda della Lanzillotta in Umbria ed in particolare nella città di Orvieto; è evidente che i numerosi impegni del Consigliere lo hanno impedito. 
Per quanto attiene ai consensi mi  preme precisare che al Senato, dove la lista civica era unitaria con UDC e FLI,  sono stati raccolti 801 voti e non 1000. Dei 963 voti alla Camera, e qui Pizzo ha ragione quasi 1000, il FLI ne ha presi 52; 96 il partito del Consigliere Pizzo UDC e 815 la Scelta Civica per Monti. 
Quindi, come si evince dai numeri, il contributo dell'UDC al risultato elettorale e' stato assai scarso e  ora bisogna guardare con slancio ad un nuovo progetto politico che proprio nulla ha a che fare con l'azione amministrativa della attuale giunta di Orvieto.
Durante la concitata fase della campagna elettorale, il principale impegno di Linda Lanzillotta per la città di Orvieto e non certo per il sindaco Concina,  é stato quello di lavorare per la dichiarazione dello stato di calamita' per l'alluvione. 

Per quanto attiene al menzionato ipotetico ingresso di Concina in tale nuovo soggetto politico, credo che esso debba essere attentamente valutato soprattutto sulla base dei comportamenti politici della sua sindacatura che con la moderazione,  la trasparenza degli atti amministrativi, il rispetto delle regole, in particolare in merito alla separatezza dei ruoli istituzionali tra Giunta e Consiglio, molto ci sarebbe da osservare e quindi molto sarà osservato qualora il sindaco Concina manifesti  autonomamente, e non per il tramite di un suo portavoce, il desiderio di lasciare i suoi attuali rapporti politico preferenziali  con OL, da prima, e con il PdL poi.  
Allora caro Pizzo, così come nel 2009, credo che ci ritroveremo insieme in un nuovo percorso politico". 

Cristina Calcagni

 


Questa notizia è correlata a:

Le valutazioni di Piergiorgio Pizzo (Lista Civica) sul voto delle politiche e sul futuro della città di Orvieto