politica

Gli eletti in Umbria. Qualche notizia sui volti emergenti dei grillini

martedì 26 febbraio 2013
Gli eletti in Umbria. Qualche notizia sui volti emergenti dei grillini

Pubbichiamo l'elenco degli eletti in Umbria per Senato e Camera in base ai dati del ministero dell'Interno, su voti ottenuti dalle singole liste.

Senato: per il Pd sono stati eletti Miguel Gotor, Gianluca Rossi, Nadia Ginetti e Valeria Cardinali. Per il Pdl, Luciano Rossi, per il M5S Stefano Lucidi, per Scelta Civica con Monti Linda Lanzillotta.

Camera: per il Pd sono stati eletti Marina Sereni, Gianpiero Bocci, Giampiero Giulietti, Anna Ascani e Walter Verini, per il M5S Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella, per il Pdl Pietro Laffranco, per Scelta civica Adriana Galgano.

Diamo qualche notizia biografica sui grillini eletti in Umbria, dato che sono sicuramente, tra tutti, i volti più nuovi e meno noti.

 

Tiziana Ciprini, in lista alla Camera per il Movimento 5 Stelle, è un'impiegata perugina di 37 anni. Ha iniziato a occuparsi di politica nel 2007, dopo uno spettacolo di Grillo nel capoluogo umbro. Diplomata al Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia, ha poi conseguito all'Università di Roma ''La Sapienza'' la laurea in  Psicologia con indirizzo del lavoro, poi un master di secondo livello in Scienze forensi (criminologia, investigazione, security, intelligence), e ancora un diploma presso il Centro studi grafologici (Cesgraf) di Roma. Dal 2005 è dipendente della Regione Umbria. Ha svolto una ricerca-intervento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro promossa dall'Ordine degli psicologi dell'Umbria e ha collaborato con enti pubblici e privati per progetti in materia di organizzazione e sviluppo delle risorse umane. Dal 2012 collabora con il Servizio di Protezione Civile e dal 2007 è volontaria della Croce Rossa Italiana.

Filippo Gallinella, secondo nella lista alla Camera del Movimento 5 Stelle, è nato a Firenze nel 1979, ma vive e lavora a Perugia. Nel 1999 ha conseguito il diploma di geometra e nel 2005 si è laureato in Ingegneria meccanica nel capoluogo umbro. Lavora per una ditta perugina che opera nel settore dei software di progettazione e per una ditta di Terni impegnata nel settore delle costruzioni in acciaio. Appassionato di sport e di attività fisica, è allenatore di lotta libera e allievo di tiro con l'arco. Gallinella si avvicinato ai Meet-up di Grillo nel 2008 e ha partecipato attivamente alle comunali del 2009, ma senza presentarsi. Nel 2010 è stato portavoce del gruppo per la creazione di una lista regionale per il Movimento 5 Stelle, mentre nel 2011 ha lavorato per i referendum.

Stefano Lucidi, capolista eletto al Senato per il Movimento 5 Stelle, è un ingegnere elettronico. Perugino, 46 anni, segue le idee di Beppe Grillo dal 2008. Si occupa di consulenze nel settore aerospaziale e civile, con collaborazioni con enti di ricerca italiani (Università di Perugia, Istituto Nazionale di  Fisica nucleare) e internazionali (Nasa, Esa e Cern). È inoltre consulente per il settore gestione sistemi qualità e si occupa di progettazione di impianti e marcature Ce.