politica

Andrea Scopetti spiazza e rinnova: nominata la nuova Segreteria del PD Orvieto

giovedì 17 gennaio 2013
Andrea Scopetti spiazza e rinnova: nominata la nuova Segreteria del PD Orvieto

"Confortato anche da innumerevoli espressioni di condivisione e di apprezzamento nell'ambito del Partito per le scelte adottate, presento con soddisfazione la nuova segreteria del Partito Democratico di Orvieto, che sarà chiamata a condividere e supportare il compito non facile che mi è stato affidato". Lo comunica il nuovo segretario del Partito Democratico di Orvieto Andrea Scopetti, rendendo noti, con grande celerità come aveva promesso - solo di lunedì sera la sua nomina per votazione del coordinamento orvietano - i nomi di chi è chiamato a supportarlo nella dirigenza del partito: Andrea Carli, Luciano Costantini, Chiara Cristofori, Carolina Formica, Jamila Mansour, Angelo Pettinacci, Michela Ricolfi, Stefano Rumori.

"Questo è il primo passo - aggiunge Scopetti - nella direzione dell'impegno preso durante il congresso, volto a rinnovare il Partito Democratico attuando nuovi metodi anche nella scelta delle persone, seguendo criteri di capacità, competenza e rappresentatività, che ci permettano di intercettare esperienze personali e professionali che siano di arricchimento del Partito e ci consentano di affrontare i problemi della collettività, le preoccupazioni per il futuro dei giovani, le necessità di sviluppo culturale ed economico del nostro territorio oltre alle prossime sfide elettorali nazionali e locali. Questo ho cercato di fare con la nomina della nuova segreteria, uscendo dai vecchi schemi di rappresentanza degli equilibri interni del Partito.
Da oggi, con entusiasmo, iniziamo un nuovo cammino con l'auspicio che si possa finalmente guardare con maggiore fiducia al futuro della nostra Città.

Di seguito - conclude Andrea Scopetti allegando una nota sui suoi collaboratori e sulle sue collaboratrici - una breve presentazione dei componenti la nuova segreteria del PD di Orvieto, cui si aggiungeranno il Segretario dei Giovani Democratici e il Capogruppo al Consiglio Comunale, nonché il Tesoriere e la Coordinatrice delle Donne del PD una volta eletti".

Questa la presentazione degli uomini e delle donne della nuova Segreteria, a cui facciamo i migliori auguri di buon lavoro:

Andrea CARLI, 30 anni. Tappezziere, è figlio e nipote d'arte, come ama definirsi. Titolare dell'azienda di famiglia, è tra coloro che hanno costituito il consiglio dei giovani imprenditori della CNA. Nel 2009 è stato candidato nelle liste del PD e, pur se non eletto, ha ottenuto un eccellente risultato personale con oltre cento preferenze, riscuotendo il consenso di quanti lo conoscono e apprezzano il suo impegno nella vita politica e in quella dell'associazionismo.
È convinto che il declino di Orvieto non debba essere anche il suo destino: da buon artigiano il futuro della sua città lo vuole costruire.

Luciano COSTANTINI, 52 anni. Laureato in Sociologia e Dottore di Ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche. È responsabile del Centro per l'Impiego di Orvieto. È impegnato nell'animazione culturale dell'ARCI e nel volontariato con la Protezione Civile.Ha deciso di abbinare all'impegno sociale un impegno politico, provando a costruire un percorso propositivo e virtuoso che affronti e risolva i problemi della nostra comunità, prendendo come principale riferimento il solo "piacere" che chiunque si interessi di fare politica dovrebbe avere nello spirito di rendersi utile, anche con il suo contributo, alla crescita economica-sociale e culturale del contesto in cui opera.

Chiara CRISTOFORI, 27 anni. Laureata in Mediazione Linguistica Applicata, ha conseguito ad Oxford un Master in European Business, Culture and Languages e un Master in Operatore del Dialogo Interculturale. Ha avuto esperienze di insegnamento e traduzione in diversi Paesi europei. Ha collaborato come assistente di ricerca con la UNPO, Organizzazione internazionale in favore delle popolazioni indigene e delle minoranze etniche, e ha seguito un progetto per l'accoglienza dei rifugiati politici. Lavora come Train Specialist in NTV, la nuova impresa di trasporto ferroviario.
Ha deciso di impegnarsi in prima persona nel PD perché crede nel valore del progetto che il Partito vuole realizzare.

Carolina FORMICA, 49 anni. Ha gestito per molti anni l'agenzia "Fulginiu Viaggi" per poi approdare al settore del marketing nella società Kaurus & P., società di gestione d'impresa, dove ha ricoperto il ruolo di direttrice del marketing. L'esperienza professionale l'ha portata ad avere un'intensa attività di interscambio con la Cina che ad oggi continua con frequenti relazioni economiche con i distretti di Pechino e Shanghaj. Nel 2009 ha iniziato anche la gestione del Centro Sociale di Orvieto Scalo.
Ha deciso di collaborare in questa fase di cambiamento della politica e di impegnarsi per una reale inversione di tendenza, lavorando con chi desidera che Orvieto si trasformi in un eccellente luogo per vivere.

Jamila MANSOUR, 23 anni, rumena di nascita e in Italia dall'età di 6 anni. Laureanda in Economia aziendale. È socia fondatrice dell'Associazione "Culture dal Mondo".
Vorrebbe potersi definire un giorno cittadina degli Stati Uniti d'Europa ed è per questo che ritiene importante partecipare alla vita politica e sociale a partire dal territorio in cui vive.

Angelo PETTINACCI, 44 anni. È laureato in Giurisprudenza. È responsabile dell'Ufficio Sviluppo Business della Cassa di Risparmio di Orvieto.
Fortemente legato ad Orvieto e profondamente convinto delle enormi potenzialità di cui la Città è ricca, ha deciso di mettere a disposizione le sue conoscenze personali e professionali per la realizzazione di un progetto di sviluppo del territorio che permetta di uscire dall'attuale immobilismo che ha portato Orvieto ad essere la città della provincia con maggiori aziende in crisi.

Michela RICOLFI, 52 anni. Laureata in Giurisprudenza e di professione avvocato, ha lavorato in precedenza nel settore amministrativo-contabile di una società di trasporti di Napoli. Nel Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Orvieto è relatore al tavolo delle pari opportunità, anche per le problematiche connesse alla violenza sulle donne.
Si è avvicinata al Partito Democratico per contribuire ad un processo di rinnovamento della politica e in questa ottica offre la sua collaborazione.

Stefano RUMORI, 48 anni. Lavora come intermediario nel settore assicurativo. È Presidente dell'ASD UISP Scherma di Orvieto, Vice Presidente UISP Comitato Regionale Umbria, nonché portavoce del Forum del Terzo Settore di Orvieto. Al pari delle altre esperienze di vita associativa e con lo stesso spirito di gratuità offre il suo contributo alla vita politica locale. È convinto della validità del nuovo corso del Partito Democratico di Orvieto, che per la prima volta chiede un contributo concreto a persone della società civile estranee alle logiche correntizie, ed è altresì convinto che proprio in questa prospettiva si possano utilizzare tutte le possibili energie per il rilancio della nostra Città.