politica

Porano. In pubblicazione il bando per la realizzazione di una centrale fotovoltaica al centro "Malerba"

giovedì 20 dicembre 2012
Porano. In pubblicazione il bando per la realizzazione di una centrale fotovoltaica al centro "Malerba"

Proseguono le attività del Comune di Porano, in linea con gli obiettivi fissati nel programma di governo della Giunta Cocco, in merito alle azioni di sostenibilità ambientale previste nel Patto dei Sindaci al quale Porano aderisce.

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 .

Da pochi giorni è pubblicato infatti nell'Albo pretorio on line sul portale istituzionale il bando, con scadenza 14 gennaio 2013, per la realizzazione di una centrale fotovoltaica da installare presso il Centro Socio Culturale "Luigi Malerba" con una potenza di 52,64 kwp.

L'opera, di importo pari ad € 185.439,90 , è parzialmente finanziata (per il 60%) mediante i contributi destinati alle Amministrazioni comunali per la produzione dell'energia solare in edifici di tipo scolastico, sportivo, ricreativo, culturale, sociale e amministrativo di proprietà comunale, nell'ambito del POR FESR 2007-2013 - Asse III - Attività A3.

Il restante 40% è finanziato con la cessione del credito al soggetto appaltatore della tariffa incentivante del conto energia erogata dal GSE.

Il conseguimento del finanziamento, uno degli importi più alti riconosciuti ai Comuni dalla Regione Umbria, conferma la validità tecnica dei progetti presentati dal Comune di Porano consentendo, al contempo, di continuare la politica energetica volta soprattutto a dotare gli edifici comunali di impianti per la riduzione dei consumi ed il conseguente abbattimento dei costi energetici.