politica

On. Carlo Emanuele Trappolino: "Maltempo: misure urgenti per famiglie ed imprese"

mercoledì 28 novembre 2012
On. Carlo Emanuele Trappolino: "Maltempo: misure urgenti per famiglie ed imprese"

"Occorrono misure urgenti per le famiglie e le imprese: nel prossimo Consiglio dei Ministri il governo deve riconoscere lo stato di Calamità così come richiesto dalle Regioni; vanno attuate una immediata 'moratoria fiscale' per le imprese e la sospensione dei tributi per le famiglie; sono necessari interventi settoriali straordinari per i comparti, come quello agricolo, industriale e turistico, maggiormente danneggiati": questi i principali interventi, a sostegno delle zone colpite dalle alluvioni, secondo Carlo Emanuele Trappolino, deputato del Pd.

"Queste urgenze, legate ad un più ampio ed altrettanto necessario piano nazionale di messa in sicurezza del territorio, delle infrastrutture e per prevenire il dissesto idrogeologico del paese, devono caratterizzare l'azione di governo nei prossimi giorni".

"Prima di tutto - sottolinea Carlo Emanuele Trappolino - il Consiglio dei Ministri deve riconoscere lo Stato di Calamità, come chiesto dalla Regione Umbria, già nella prossima riunione, conseguentemente le famiglie e le imprese colpite dalle alluvioni devono beneficiare della sospensione dei pagamenti fiscali: a partire dalla prossima scadenza del 30 novembre in cui sono fissati i termini per il secondo acconto dei pagamenti Irpef, Irap ed Ires. Altrettanto necessario è bloccare il pagamento delle tariffe e soprattutto della rata dell'Imu, in scadenza il 17 dicembre, per quelle abitazioni, edifici, negozi e capannoni industriali danneggiati dal maltempo. Si tratta di misure che riguardano migliaia di imprese e di cittadini in ginocchio e che non potrebbero ad oggi far fronte a questi pagamenti".

"Altrettanto urgente, in questa prima fase, è prevedere provvedimenti mirati per la ricostruzione delle infrastrutture viarie, per rimborsare i cittadini danneggiati, e per far ripartire le attività economiche. Senza finanziamenti specifici moltissime imprese, danneggiate dal maltempo, non potranno infatti tornare a produrre reddito ed occupazione".

"E' per perseguire questi obiettivi - conclude il deputato Pd - che il Partito Democratico, sia alla Camera sia al Senato, sta concentrando la propria attenzione, a partire dall'introduzione di misure ad hoc nel decreto in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, attualmente in discussione a Palazzo Madama".