politica

Perché il Comitato "Tutti per Bersani" declina il confronto fra i coordinatori locali dei comitati per le primarie del centrosinistra

sabato 24 novembre 2012

Riceviamo, e pubblichiamo, dal Comitato "Tutti per Bersani":

"Giovedì 22 Novembre, in qualità di coordinatore del comitato "Tutti x Bersani" ricevo un sms di Tiziano Rosati, amico, compagno del liceo, e giovane segretario di SEL di cui provo enorme stima da sempre. Nel messaggio mi viene comunicato che nella data di domani, sabato 24, si sta cercando di organizzare un dibattito pubblico fra i vari coordinatori locali dei comitati in rappresentanza dei candidati alle primarie del centro sinistra.

Personalmente il modus operandi mi lascia un po' perplesso. Aspettarsi che io legga le note stampa di tutti in giorni così concitati è stata forse una considerazione mal concepita. Sempre personalmente, il che vuol dire che nel dire ciò parlo esclusivamente a titolo personale, il non essere contattato personalmente da qualcuno che seppur su un altro fronte sta lavorando, come dice, per il paese e per il mio stesso Partito un po' mi rammarica. Al netto di tutto apparteniamo tutti ad un unico movimento democratico e riformista.

Ma la politica è una cosa seria, ed una cosa che con le considerazioni personali poco dovrebbe avere a che fare, e a dirlo in questo caso è un giovane che volente e nolente in una politica locale fatta di antipatie e di personalismi ci è cresciuto e che vorrebbe che certe cose cambiassero.

Ecco perché risponderò politicamente all'invito che in maniera indiretta ci è stato indirizzato.
Chi un po' ci ha seguito sa che il Comitato "Tutti x Bersani" non ha certamente paura del confronto, nelle settimane che ci hanno preceduto abbiamo organizzato iniziative ed assemblee ad Orvieto Centro, Sferracavallo, Baschi, Ponte del Sole, Porano, Ciconia e Canale trovando lo sguardo entusiasta di molti ma anche le parole di critica di altri, ai quali in maniera garbata abbiamo sempre risposto con le nostre parole e con quelle del Segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani.

Saremo forse degli "ultrapaesani" ma ci piace stare in ogni quartiere e frazione del nostro splendido comune e del comprensorio, perchè la politica non può ricordarsi di alcuni e dimenticarsi di altri, e ci piace parlare con la gente vera, quella che più ha bisogno di sapere che il cambiamento sta arrivando.

Ci piace parlare con gente come Gabriele del Ponte del Sole che, forse un po' a forza, viene portato dal padre ad un incontro e che a fine serata quasi a sua sorpresa lascia il suo contatto per essere coinvolto nell'attività della Giovanile Democratica locale. Ci piace parlare con gente come Alessio di Baschi, a cui è sempre piaciuto più il teatro che la politica, che ci dice che dopo il dibattito su Sky ha deciso che si deve votare alle primarie. Ci piace parlare con l'anziano signor Fernando di Sferracavallo, che fiero delle sue esperienze politiche, dice di voler votare alle primarie perché non vuole che suo nipote viva gli stessi problemi che sono stati i suoi.

Per questi motivi il Comitato "Tutti x Bersani" si trova a dover declinare l'invito al confronto di domani. Perché non vogliamo chiuderci in una stanza a far discorsi da classe dirigente, ma vogliamo continuare, seppur con gli occhi stanchi, a parlare con chi per troppo tempo si è sentito "ultimo" anche nella nostra Orvieto, nei bar, nelle frazioni, nei mercati. Per quanto riguarda il presente e il futuro politico della nostra Città, crediamo che la sede congressuale sia la più adatta per la promozione di nuove idee e valori di cui abbiamo sicuramente bisogno.

Detto ciò, ringraziamo con tutto il cuore i vari Comitati che negli ultimi mesi hanno dato dimostrazione del forte dinamismo culturale e politico che sempre ha caratterizzato la nostra città!
In Bocca al Lupo!".

Maurizio Talanti