politica

Le iniziative parlamentari

mercoledì 21 novembre 2012

Oltre al disegno di legge Norme per la promozione della soggettività femminile e contrasto al femminicidio, prima firmataria la senatrice Anna Maria Serafini, presentato alla stampa il 22 novembre presso la Sala Caduti di Nassyria del Senato, vale la pena di sottolineare il lavoro svolto dalla Convenzione No More che riunisce associazioni e istituti che da anni lavorano contro la violenza sulle donne tra cui l'Udi, D.i.Re e il Comitato Cedaw e la Casa Internazionale delle Donne.

La convenzione sarà presentata al governo italiano proprio il 25 novembre e promuoverà una serie di incontri chiedendo, oltre la ratifica immediata della Convenzione del Consiglio d'Europa di Istanbul 2011 sulla prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, l'attuazione di politiche specifiche come indicato nella Convenzione.

Convenzione che è già stata firmata da moltissime associazioni, parlamentari (Nichi Vendola, Laura Puppato, Gianrico Carofiglio) e personaggi noti come Francesca Comencini e Serena Dandini che, proprio per sostenerla, ha scritto lo spettacolo Ferite a morte. La prima sarà a Palermo il 24 novembre al Teatro Biondo, quindi a Bologna il 30 al Teatro Duse e il 9 dicembre a Genova al Teatro della Corte. Tutto con ingresso libero.


Questa notizia è correlata a:

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata per riflettere