politica

L'assessore regionale Rometti incontra i pendolari e fa il punto della situazione

mercoledì 17 ottobre 2012
L'assessore regionale Rometti incontra i pendolari e fa il punto della situazione

Raccogliere le istanze dei rappresentanti dei Comitati dei pendolari, anche alla luce della proposta del nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore a partire dall'8 dicembre 2012.

Questo l'argomento dell'incontro che si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 17 ottobre  a Perugia, nella sede dell'Assessorato regionale ai trasporti, su iniziativa dell'assessore, Silvano Rometti. Era presente il direttore regionale di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice.

In apertura del confronto l'assessore Rometti si è soffermato sulla preoccupante crisi che sta investendo il comparto dei trasporti con una carenza, ormai cronicizzata, di risorse. "Difficoltà che le Regioni non mancheranno di far di nuovo presente al governo centrale in occasione dell'incontro che si terrà il prossimo 25 ottobre a Roma". Nello specifico degli argomenti oggetto di discussione nel pomeriggio, l'assessore Rometti ha reso noto che "il confronto era finalizzato a prendere atto delle richieste dei pendolari e delle loro istanze per procedere, ove possibile, a darne attuazione concreta, ma anche a dare risposte alle questioni poste nel precedente incontro dello scorso giugno".

Molte le questioni analizzate: tra queste in primo piano quella legata al declassamento dell'Eurostar verso Roma ad Intercity, che ha creato disservizi legati alla qualità del materiale rotabile messo a disposizione e per fronteggiare i quali Trenitalia ne ha garantito la sostituzione. Rometti ha anche rassicurato i presenti sulla certezza di poter garantire nella fascia tra le 17,30 e le 19, un treno all'incirca ogni trenta minuti per il rientro da Roma. Relativamente alla tratta Terni-Orte, l'assessore ha riferito "che siamo in una fase di valutazione di fattibilità".

Altra argomentazione alla quale Rometti ha voluto dare risposta è quella delle pensiline alla Stazione di Roma Termini, "migliorate - ha detto - anche se ancora il percorso per arrivarci non è protetto e sufficientemente segnalato".

Relativamente al rinnovo del materiale rotabile l'assessore ha evidenziato che "anche se con un certo ritardo, dall'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, è arrivata la rassicurazione che sono state espletate le gare di appalto".

L'assessore si è soffermato infine, sui disagi causati ai pendolari in seguito al maltempo ed ha annunciato di "aver scritto stamani ad Rfi sollecitando gli aggiustamenti necessari per evitare che si ripetano situazioni come quelle dei giorni scorsi".

L'assessore Rometti ha comunicato che anche quest'anno saranno mantenuti i treni regionali in direttissima verso Roma, "anche se, - ha detto - un accordo pluriennale garantirebbe una certa tranquillità sull'erogazione del servizio".

Concludendo l'assessore ha affermato che "in questo momento di crisi - ha aggiunto l'assessore - le difficoltà che interessano il settore del trasporto pubblico regionale e locale, possono essere in parte alleviate anche grazie ad un continuo e costruttivo dialogo con gli utenti dei servizi stessi. Di conseguenza, l'approfondimento e la condivisione delle questioni di forte interesse per i cittadini con le istituzioni pubbliche, possono infatti, portare all'individuazione delle migliori soluzioni per ottimizzare da una parte l'efficienza e la razionalizzazione dei servizi, e dall'altro cercare il migliore equilibrio tra le risorse che si hanno a disposizione e gli interessi dei cittadini".

L'incontro è servito anche per analizzare i contenuti della Carta sulla qualità dei Servizi ferroviari che sarà elaborata da Trenitalia. In proposito, l'assessore Rometti si è impegnato a valutare alcuni contributi e suggerimenti emersi durante la riunione ricordando che, ultimata la bozza del documento, sarà avviata una fase di partecipazione con le Associazioni dei consumatori e dei pendolari. Circa l'esigenza di effettuare un puntuale monitoraggio sul servizio si è deciso di convocare un incontro dedicato al tema.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 novembre

Ferdinando Frignani, Nando per gli amici. 1941-2016

L'Orvieto Fc impatta per 2-2 nel ritorno di Coppa Italia regionale contro la Gadtch

"Raccontando Viterbo tra lavatoi e fontane nei luoghi delle donne"

Olimpieri (IeT): "Germani torna a privatizzare i servizi pubblici"

Scompare il bambino affidato ai Servizi Sociali del Comune. Ricerche in corso

"Per un'Italia più semplice, cambiare Sì può". Incontro al Palazzo dei Sette

Unione Orvietana Rugby. Piccoli campioni, grandi risultatati sul campo

Immigrazione, al via l'iscrizione ai corsi gratuiti di lingua e formazione civica italiana

Al Mancinelli Francesca Reggiani svela "Tutto quello che le donne (non) dicono"

La lettura in età prescolare, l'Umbria tra le sette regioni italiane inserite nel progetto pilota nazionale

Nella linfa

Non voglio pensare al viaggio

Pucciarini (Cpo): "Bene l'approvazione della legge, così si combatte anche violenza contro le donne”

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le azioni messe in campo dal Comune

Stadio Muzi, sì al progetto per la sistemazione dell'edificio spogliatoio del nuovo campo da calcio

Complanare, disco verde al progetto esecutivo per la realizzazione delle opere di completamento

Sisma, possibilità per chi alloggia in albergo di richiedere avvicinamento in strutture più prossime ai luoghi di residenza

Al Vecchio Frantoio Bartolomei, "L'olio è femmina"

Anas, riaperta la strada statale 685 delle Tre Valli Umbre tra Spoleto e Norcia

Fisar Orvieto, consegna degli attestati di secondo livello e cena degli auguri di Natale

A gennaio Norcia avrà una nuova scuola elementare grazie a Coop

Chioccia & Tsarkova volano a New York, art exhibition a "The Jazz Gallery"

Maurizio Filippi si aggiudica il titolo di miglior sommelier d'Italia

Meteo

venerdì 24 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 14.2ºC 81% buona direzione vento
21:00 9.8ºC 99% buona direzione vento
sabato 25 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 12.4ºC 94% foschia direzione vento
15:00 14.4ºC 71% buona direzione vento
21:00 11.6ºC 98% foschia direzione vento
domenica 26 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.7ºC 86% buona direzione vento
15:00 5.4ºC 72% buona direzione vento
21:00 1.3ºC 86% buona direzione vento
lunedì 27 novembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.7ºC 60% buona direzione vento
15:00 5.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -1.0ºC 69% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni