politica

Ast Terni. Anche Orvieto sostiene l'integrità del polo, approvato un ordine del giorno in consiglio

mercoledì 17 ottobre 2012

Su proposta del Presidente dell'Assemblea Marco Frizza, il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno urgente promosso da ANCI Umbria che impegna il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivarsi, presso gli organi competenti, affinché il polo siderurgico ternano conservi appieno la sua totale integrità a fronte della vertenza AST contro la proposta avanzata da Outokumpu.

In tal senso, l'Anci Umbria esprime forte preoccupazione per le sorti dell'acciaio in Umbria e le notizie sono allarmanti in quanto "pensare di spacchettare il polo dell'acciaio ternano, fiore all'occhiello della siderurgia non solo italiana ma europea, per rispondere alle indicazioni dell'antitrust dell'Unione europea solleva dubbi ed ingiustizie su ciò che sta capitando nei nostri territori".

"Lo scenario che si prospetta - è evidenziato nel documento - fa rabbrividire non solo per il grave rischio occupazionale ma per il preoccupante stop allo sviluppo economico del nostro Paese. Il polo ternano produce acciaio di grande qualità, assolutamente competitivo nei mercati internazionali e fornisce tante imprese italiane che le rende, a loro volta, assai competitive nel mercato globale. Quello che sta accadendo a Terni non può riguardare solo un rapporto tra menagement e lavoratori, la partita è molto più grande e deve essere affrontata con decisione anche dal Governo italiano e non può che non coinvolgere direttamente l'Unione europea".

"I Comuni Umbri - sottolinea l'ordine del giorno - sono vicini a tutta la comunità ternana per quello che l'acciaio rappresenta e per l'importanza che ha, e ha avuto, nello sviluppo di quel territorio che rappresenta anche un valore aggiunto alla nostra Regione e al nostro Paese. L'Anci Umbria è al fianco della Regione e del Comune di Terni nella difficile battaglia dell'Ast ed invita a tutte le forza politiche, sociali ed economiche a far quadrato affinché il polo siderurgico ternano conservi la sua totale integrità".


Questa notizia è correlata a:

Thyssen. Ferma la risposta dei Sindacati all'Antitrust Ue: "no a spacchettamento Ast"